Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
24 Aprile 2024

NYCanta: ecco i nomi dei 40 semifinalisti del Festival della musica italiana di New York

di Iulia Greco
Condividi
NYCanta: ecco i nomi dei 40 semifinalisti del Festival della musica italiana di New York

La manifestazione, unica nel suo genere, anche quest’anno andrà in onda su Rai 2 e Rai Italia si conferma tra le rassegne di scouting artistico più gettonate, visti i numerosi consensi ottenuti negli anni

Resi noti in questi giorni i nomi dei 40 semifinalisti della XIV edizione del ‘NYCanta’, il Festival della musica italiana di New York, previsto per il prossimo 9 ottobre 2022 a New York presso l’Oceana Theater, presentato da Pupo e Monica Marangoni, volto Rai Italia. Il festival, unico nel suo genere, anche quest’anno andrà in onda su Rai 2 e Rai Italia, confermandosi tra le manifestazioni di scouting artistico più gettonate, visti i numerosi consensi ottenuti negli anni. Lo scorso 9 agosto, durante una diretta social, i direttori artistici del festival, Cesare Rascel e Beppe Stanco, hanno comunicato i nomi degli artisti che hanno superato la fase ‘Audizioni Live’, chiamando ognuno di loro al telefono e suggerendo, in modo scherzoso e in diretta, di rispondere con la frase "New York,  New York", evidente citazione del famoso programma di fine anni ’80 del secolo scorso: ‘Europa, Europa’, condotto da Fabrizio Frizzi. Durante la diretta, è intervenuto, da New York, il patron della manifestazione, Tony Di Piazza, chairman dell'associazione culturale ‘Italiani di New York’, organizzatrice del festival, facendo un caloroso in bocca al lupo a tutti i giovani concorrenti. In una cornice incredibile, il 5 settembre a Roma, con alle spallSemifinalisti_2022.jpge il Colosseo, ospiti dell’Alexander Platz, i quaranta semifinalisti si giocheranno l’opportunità di volare a New York e di vivere un’esperienza indimenticabile. La scorsa edizione, causa Covid, la manifestazione si era svolta eccezionalmente a Milano, presso il jazz club ‘Blue Note’, dove a trionfare è stato Greg Rega con il brano ‘Ogni vota’, che sarà ospite anche lui nella ‘grande mela’ insieme a grandi nomi della musica italiana, Anna Tatangelo, Diodato, Clementino e tanti altri. Anche quest’anno, l’organizzazione si farà carico dei trasferimenti e della permanenza negli States di tutti i finalisti, che saranno divisi in ‘Italiani residenti in Italia’ e ‘Italiani residenti all’estero’. Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 2 mila 500 dollari, oltre alla possibilità per tutti di godere di una importante promozione televisiva e social. I semifinalisti dell’edizione 2022 sono: Alessandro Proietti; Angelica Fonderico; Anna Turrei; Antonio Marino; Artika; Asia del Prete; Bascià; Beatrice Maria Macconi; Christian Segala; Davide Patti; Emanuele Corvaglia; Etta; Fabio De Vincente; Francesca Miola; Francesco Camin; Giada Giordano; Giulia Copersini; Giulia Penza; Giusi Cesareo; Iosonocorallo; Jasmine; Jessica Diana; Linda Antosiano; Luna e Viola; Maria Aurora Ubaldi; Mash; Massimiliano Paton; Massimiliano Tufo; Matteo Faustini; Mauro Cesaretti; Namida; Noemi Capone; Raim; Rebic; Red Line; Roberta Nasti; Simone Pastore; Sofia Cappello; Valentina Moro; Valentina Tioli.
NYCANTA.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale