In occasione del cinquantenario del ritrovamento, il 16 agosto scorso è uscito ‘Bronzi di Riace Original Soundtrack’: 9 compositori hanno omaggiato la grande scoperta archeologica del 1972 con un percorso sonoro nato dalla sequenza di Fibonacci
Appuntamenti culturali, nuovi rilanci e mostre, ma anche musica: in occasione del cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, promosso dalla Regione Calabria, il 16 agosto scorso è uscito ‘Bronzi di Riace Original Soundtrack’: una colonna sonora unica nel suo genere, che ha visto per la prima volta insieme 9 pluripremiati compositori in un percorso sonoro e una colonna sonora cinematica tra orchestra e elettronica, nati dalla sequenza di Fibonacci. Dal mistero dei bronzi che incontra il pensiero di un matematico in un dialogo tra ere e sfere, in un ipotetico incontro tra la Magna Grecia, il 1200 e il linguaggio sonoro contemporaneo dei 'sound-logo', è nato Bronzi di Riace Original Soundtrack: un lavoro di 9 compositori - Supernova Collettive, Marco del Bene, Demiurgo, Vittorio Giampietro, Roberto Lobbe Procaccini, Massimiliano Stefanelli e Dario Vero - coinvolti in una narrazione sonora che, partendo dal tema, si propone di esplorare l’oro di Calabria: la Magna Grecia e i Bronzi di Riace, in ‘chiave’ contemporanea e cinematica. Il progetto, ideato e curato nella veste di direttore artistico e compositore da Marco Del Bene, creatore del ‘sound-logo’ originale, vede coinvolta una squadra di eccellenze italiane, in un panorama di stili che va dalla musica classica fino all’elettronica. Nove tracce musicali basate sullo sviluppo della sequenza di Fibonacci e ispirate alla bellezza e al mistero dei Bronzi di Riace. L'opera Bronzi di Riace Original Soundtrack è un viaggio mistico e misterico attraverso i suoni, sulla scia del cinquantenario dal ritrovamento delle due statue. Nove 'quadri' di una storia che si sviluppa nella magia di Dario Vero in ‘Parco di Laos’, alla struggente dinamica sinfonica di Massimiliano Stefanelli nelle tracce 'Epizerifi' e 'Skilletion', a cui si contrappone l’elettronica di Demiurgo in ‘Tauriana’. La profondità del racconto di Roberto Lobbe Procaccini di ‘Hipponion’ accompagna la poesia di Vittorio Giampietro in ‘Sibari’, gli echi epici dei Supernova Collective in ‘Archeoderi’ e l’energia instagrammatica di Marco Del Bene – in arte Kaulon – coordinatore del progetto, che chiude la tracklist con una versione mistica del tema in ‘Medma’.
"I Bronzi di Riace”, afferma Marco Del Bene, “sono cittadini della terra di Calabria. La loro storia è intrisa di fascino e mistero. Così vicini e cosi distanti nella loro sensualità eterna, i bronzi sono immense icone di bellezza, a cui è impossibile rimanere impassibili. Cercavo qualcosa che potesse sintetizzare la magia, la bellezza ed il mistero”, aggiunge il musicista, “un qualcosa che potesse accompagnare i bronzi e l’anniversario del loro ritrovamento nella forma di sound logo. Una melodia ancestrale che potesse far risuonare l’ascoltatore facendogli percepire la profondità di questa storia straordinaria. Sono partito, così, dalla scrittura di un tema musicale ispirato alla sequenza di Fibonacci: come per un film”, spiega Del Bene, “da questo tema si è sviluppata una colonna sonora che ha chiamato a raccolta colleghi, talenti della musica audiovisiva e non solo. Artisti che, con grande entusiasmo, si sono messi in gioco condividendo il percorso con divertimento e grande responsabilità in un omaggio a tutto tondo. Ogni autore, nel pieno rispetto del proprio stile, ha sviluppato la sua visione della melodia, sulle base delle suggestioni dettate da un’ipotetica sceneggiatura. Ogni traccia, infatti”, conclude, “ha un titolo che richiama un sito archeologico della Magna Grecia, dedicando l’intero progetto a questi due testimonial di eccezione”.
L’intera colonna sonora sarà a supporto della campagna di promozione Bronzi50 (www.bronzi50.it). Il progetto è un percorso contemporaneo, che mette al centro la Calabria e la sua capacità di farsi riscoprire grazie all’arte, alla bellezza e alla sua antichissima cultura. Insomma, Bronzi di Riace Original Soundtrack è solo uno dei progetti contemporanei che vedono i Bronzi di Riace protagonisti di nuove narrazioni, in Italia e nel mondo. Già dallo scorso mese di luglio e fino a settembre 2022 verrà rilanciata e valorizzata l’eccellenza della Calabria, in grado di proporre un’offerta che spazia dal teatro al cibo, dalla musica al divertimento, forte di una rete museale accessibile e articolata. Inoltre, da ottobre a dicembre 2022, la Calabria ‘viaggerà’ in Italia e nel mondo, raccontandosi attraverso interventi artistici dal linguaggio contemporaneo che ne presenteranno la bellezza e la ricchezza nelle grandi città europee. È possibile rimanere aggiornati su eventi e iniziative sui social ufficiali, Facebook e Instagram, @bronzidiriace50 seguendo l’hashtag ufficiale: #bronzi50. Infine, sul sito www.bronzi50.it saranno periodicamente pubblicate tutte le novità, con approfondimenti e interviste disponibili anche sul canale YouTube, dedicato a ‘Bronzi di Riace Official’. L'evento celebrativo ‘Bronzi50: 1972-2022’ è stato voluto e promosso dalla Regione Calabria, in collaborazione con il Segretariato regionale per la Calabria del ministero della Cultura, il comune di Reggio Calabria e il comune di Riace (Rc), dalla Direzione regionale dei Musei di Calabria, dal Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, dall'Università della Calabria, Unioncamere Calabria e dall'Ufficio scolastico regionale per la Calabria.
Tracklist di Bronzi di Riace Original Soundtrack
1. Parco di Laos di Dario Vero
2. Archeoderi di Supernova Collective
3. Epizefiri di Massimiliano Stefanelli
4. Hipponion di Roberto Lobbe Procaccini
5. Sibari di Vittorio Giampietro
6. Kaulon di Marco del Bene
7. Skilletion di Massimiliano Stefanelli
8. Tauriana di Demiurgo
9. Medma di Marco del Bene
Direzione artistica a cura di: Marco Del Bene
Tutte le tracce sono ispirate da 'Bronzi di Riace, Main Theme' di Marco Del Bene
Biografie degli artisti coinvolti
Marco Del Bene aka Korben
Compositore e producer dedicato al mondo dell’audiovisivo. Premiato al New York Across Film Festival come Best Composer 2021 per Not to Forget (Usa 2021), vanta all’attivo molteplici progetti nazionali e internazionali, accompagnando con le sue opere cinema, brand internazionali e arte contemporanea. Con uno stile che unisce sinfonica ed elettronica, la sua musica ha raccolto oltre un milione di streaming nel solo 2022.
Demiurgo
Paolo Di Pierdomenico fonda il progetto ‘Demiurgo’ nel 1997 con l’idea di un approccio ‘narrativo’ e ‘fantastico’ pr la composizione di musica elettronica ispirato dai generi cyberpunk, horror e fantasy. Il progetto, attivo nella scena indipendente fino ai primi anni 2000, riprende con un nuovo esordio con l’album ‘Holographic Ghost Stories’ nel 2021 e un rinnovato stile visuale veicolato principalmente da video lo-fi/glitch prodotti dallo stesso artista.
Vittorio Giampietro
Musicista, compositore, music designer e sound artist italiano con un bacground classico/jazz. Le sue opere principali sono le colonne sonore di film e video pluripremiati come Re Granchio, "il Solengo" e "Woza [Mami Wata]" (Leone di Bronzo ai Cannes Lions '17) e le sue composizioni hanno fatto parte di mostre d'arte e video installazioni in musei e gallerie in Europa (Roma, Milano, Berlino, Madrid).
Roberto Lobbe Procaccini
Scrive musica per cinema, tv, teatro, installazioni multimediali e pubblicità. Nel 2021 ha pubblicato ‘Verticale’, il suo primo album solista. Diplomato con lode presso il Berklee College of Music di Boston, spazia il suo mondo sonoro sperimentando sempre nuove forme di equilibrio tra elementi diversi.
Massimiliano Stefanelli
Compiuti gli studi musicali, un’intensa e decennale carriera di direttore d’orchestra lo ha portato nei maggiori teatri del mondo e lo ha posto di fronte alle più prestigiose orchestre senza mai soffocare la sua passione più autentica, quella per la composizione.
Supernova Collective
Collettivo musicale specializzato nella composizione e produzione di musica per cinema, videogiochi, animazione e GdR, e post-produzione audio, nato nel 2020 dall’incontro di Gianluca Danaro, Giovanni Mennuni e Matteo Mezzabott, si distingue per innovativi progetti di sonorizzazione dedicati a community della piattaforma Twitch.
Dario Vero
Compositore, orchestratore e direttore d’orchestra, Dario Vero scrive musica per serie tv, film, animazione e video games . Si diploma e laurea in Italia, presso i conservatori di Santa Cecilia e Licino Refice e si specializza negli States e in Austria. Tra i suoi ultimi lavori: Mavka, The Inglorious Serfs, The Stolen Princess, Sulle Tracce di Goethe in Sicilia, Come Foglie al Vento ma anche musiche istituzionali per Parlamento Europeo, il Senato della Repubblica, Lux Film Festival, Noir in Festival e molti altri.
QUI SOPRA: MARCO DEL BENE IN UNO SCATTO DI MAURIZIO VONA
AL CENTRO: IL PUNTO DEL RITROVAMENTO DEI BRONZI A RIACE, IN UNA FOTO DI ROBERTO PAPALIA
IN APERTURA: IL LOGO UFFICIALE DI 'BRONZI50: 1972-2022'