Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Le monde des vivants

7 Luglio 2014
di Ilaria Cordì
Le monde des vivants

“Io sono fatta di carne e ossa, non sono una metafora”. Le monde des vivants è la messa in scena dell’interiorità della vita e dell’intimità della persona. Stranezze quotidiane e normalità casalinghe vengono messe continuamente a sintesi dall’italo-francese Serra Bernardt, in un susseguirsi di immagini, voci e personaggi presentati secondo uno stile dinamico e, al contempo, estremamente intuitivo.

Relazione per un’accademia

6 Luglio 2014
di Carla De Leo
Relazione per un’accademia

Tratto da due racconti di Kafka, “Relazione per un’accademia” e “L’artista del digiuno”, e intrecciando quindi due storie specularmente opposte, lo spettacolo mostra come gli eventi possano ‘cambiarci’, determinando nella nostra vita percorsi ben precisi: mostrando, da un lato, un processo di evoluzione-accettazione; dall’altro, quello di dimenticanza-imbestialimento.

Shakespeare’s Women

5 Luglio 2014
di Ilaria Cordì
Shakespeare’s Women

La poesia di Shakespeare racchiusa nella complicata logica femminile. Un viaggio alla riscoperta delle donne che hanno reso importante la produzione shakespeariana. Giovanna d’Arco, Caterina d’Aragona, Ofelia, Lady Macbeth e Titania mettono in scena i loro drammi personali rivelando e confidandosi di essere alla ricerca della loro identità e personalità.

Untitled Keith

5 Luglio 2014
di Gaetano Massimo Macrì
Untitled Keith

Keith Haring, quello degli omini sulla metropolitana. Artista pop o imbrattatore? Lo spettacolo ripropone il dilemma legato all’artista scomparso nel ’90. Siamo in pieni anni '80, la carriera di Haring è ormai iniziata, passando dalla strada ai salotti che contano. Parlare di questo writer statunitense significa compiere sempre un’opera di semplificazione, che passa attraverso le immagini di quegli omini che ci ha lasciato.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale