Il principale torneo di calcio per ragazzi negli Stati Uniti si chiama, pensate un po’, ‘Disney’s soccer showcase’, che suona un po’ come il ‘calcio-vetrina della Disney’. La AS Roma, sponsor ufficiale del torneo, passerà le vacanze natalizie, pardon, la preparazione invernale, a Orlando, in Florida, dal 31 dicembre al 1° gennaio. Allenamenti a porte aperte. Prendere un aereo per recarsi dall’altra parte del globo e scalciare una palla ovale su un rettangolo verde, per meno di tre giorni, al fine di allenarsi? Sembra di leggere una storia di ‘Topolino’. Chissà, magari il presidente ‘Paperone’ giallorosso, James Pallotta, proprio come il suo corrispondente disneyano avrà una cassaforte-bunker piena di monete d’oro e avrà acquistato un jet supersonico in grado di arrivare a destinazione in meno di due ore. Per chi volesse assistere all’evento, è previsto un pacchetto di viaggio Roma-Orlando con sistemazione – non poteva essere altrimenti – presso il Walt Disney World Resort. Eh già: sembra proprio una storia di calcio a fumetti.