Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
30 Aprile 2024

Omaggio a Ugo Tognazzi

di Arianna De Simone
Condividi

L’associazione Culturale Visioni & Illusioni ha omaggiato a fine ottobre il grande attore cremonese con la proiezione del film 'Vogliamo i colonnelli' del 1973, diretto da Mario Monicelli presso la Sala Cinema Anica in Roma

Ugo_1973.jpg

L’associazione culturale 'Visioni & Illusioni' ha voluto rendere omaggio ai 50 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche del film 'Vogliamo i colonnelli', diretto da Mario Monicelli, che vede come protagonista uno strepitoso e dissacrante Ugo Tognazzi. La proiezione celebrativa della pellicola – alla presenza di personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni - si è tenuta il 26 ottobre scorso, alle ore 19.30, presso la Sala Cinema dell'Anica, l’associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali, di cui è presidente Francesco Rutelli. Presente alla proiezione anche il noto regista e attore, Ricky Tognazzi. Il film, all’epoca, presentato in concorso anche al Festival di Cannes, è una commedia satirica a sfondo fantapolitico, che si richiamò - con una vena satirica pienamente nelle corde di Tognazzi – alle trame golpiste nel nostro Paese, ma anche in Grecia (il regime dei colonnelli, ndr) e peraltro anticipò di pochi mesi il colpo di stato in Cile di Augusto Pinochet.
Ettore Spagnuolo,
presidente di 'Visioni & Illusioni', ha dichiarato, prima della visione del film: “La nostra attività culturale, grazie alla collaborazione delle teche Anica, vuole riportare alla luce e valorizzare pellicole cinematografiche del Novecento che hanno lasciato il segno, che fanno parte della storia del cinema italiano. In questo film", ha aggiunto, "ci sono richiami ad altri film di Monicelli ('I soliti ignoti'; 'L’armata Brancaleone') che lo rendono ancor più divertente. Questa serata celebrativa è pure un’ulteriore occasione per ricordare il nostro compianto presidente onorario, il noto attore Giuliano Montaldo, scomparso di recente, che fu molto amico di Mario Monicelli. Sono altresì onorato", ha concluso Spagnuolo, "della partecipazione alla nostra serata celebrativa di Ricky Tognazzi per ricordare il padre". Il film 'Vogliamo i colonnelli' ci ha riportato, indubbiamente, a una stagione cupa del nostro Paese, ma l’ironia, la satira e la visione sarcastica e farsesca di Ugo Tognazzi ne sono il tratto distintivo: un autentico 'mattatore', che ha saputo rappresentare e ironizzare sulla realtà. Per la serie: "Una risata ci seppellirà". La serata è risultata un'occasione assai gradita, per ricordare il grande Ugo Tognazzi: un protagonista assoluto del cinema italiano. 
Ugo_Tognazzi.jpg

NELLA FOTO QUI SOPRA: L'ATTORE UGO TOGNAZZI NEGLI ANNI '70 DEL SECOLO SCORSO

IN APERTURA: UN MOMENTO ESILARANTE DEL FILM 'VOGLIAMO I COLONNELLI', DIRETTO DA MARIO MONICELLI


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale