Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Novembre 2024

'Split Ends' vince il Gaiaitaliapuntocom Film Fest

di Ennio Trinelli
Condividi
'Split Ends' vince il Gaiaitaliapuntocom Film Fest

Nella bella rassegna genovese riservata ai cortometraggi su temi sociali, Lgbtq+ e diritti umani si afferma la coraggiosa pellicola iraniana di Alireza Kazemipour

Alla fine abbiamo i vincitori dell’edizione 2024 del Gaiaitaliapuntocom Film Fest, tenutosi a Genova a fine ottobre totalmente in presenza, dopo le prime due edizioni online, presso le sale del cinema Sivori. L’edizione di quest’anno è stata vinta da ‘Split Ends’, film iraniano di grande coraggio, diretto da Alireza Kazemipour: una straordinaria storia di capelli. Proprio così: perché c’è gente, in Iran, che muore per come porta (o non porta) i capelli.
Il premio alla miglior regia, invece, è andato al divertentissimo e magnificamente girato ‘Cultes’ di David Padilla.
Il premio comLocandina_manifestazione_Genova.jpge miglior progetto culturale è andato, in ex-aequo, a 'L’Acquario' di Gianluca Zonta e 'I Promise you Paradise' di Morad Mustafa: un'amara riflessione sull’AI il primo; odissea famigliare dentro il dramma dei migranti il secondo. Le menzioni speciali della direzione artistica sono andati a 'Things Unheard' sulla tragedia dei Curdi discriminati e ridotti al silenzio da Erdogan e a 'Sheets' di Evi Gjoni, dove una famiglia sopravvissuta a una distopia totalitaria, si trova ad affrontare il dilemma di denunciare una famiglia di immigrati che cerca disperatamente aiuto da loro.
La manifestazione si è caratterizzata per la presenza di corti di ottimo livello qualitativo: un buon risultato per una rassegna che era alla prima edizione in presenza, dopo diverse edizioni online. Un appuntamento nato su internet, dunque, che tuttavia comincia a fare capolino tra le rassegne artistiche e di spettacolo maggiormente di qualità. Ottima, infine, la location scelta per quest’appuntamento: il cinema Sivori di Genova, che ha dimostrato un’organizzazione perfetta, garantita dalla sua direzione.
Location_cinema_Sivori.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale