Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
3 Maggio 2024

Buon compleanno, Nutella!

di Cinzia Riontino
Condividi
Buon compleanno, Nutella!

Lo scorso 5 febbraio si è festeggiato il ‘Nutella Day’: la crema al cioccolato e nocciole che tutto il mondo ama, che quest’anno ha compiuto 55 anni dal suo arrivo sugli scaffali

Con la sua consistenza cremosa e il suo irresistibile sapore, la Nutella è ormai un’icona globale, conquistando milioni di persone in tutto il mondo. La sua storia risale agli anni ’60 del secolo scorso, quando il signor Ferrero decise di creare una crema al cioccolato. La ricetta originale chiamata “Supercrema”: vennere brevettata nel 1963 e fu un successo immediato. Negli anni successivi, 'Supercrema' venne migliorata e rinominata “Nutella”: un nome che trasmette piacere e dolcezza. Negli anni ’80, lBigne_alla_Nutella.jpga Ferrero decise di lanciare la Nutella sul mercato statunitense, diventando così un fenomeno internazionale. Da quel momento, la famosa crema al cioccolato iniziò a diffondersi in tutto il mondo. Oggi, la Nutella è disponibile in oltre 160 Paesi e viene consumata quotidianamente da milioni di persone. Per celebrare la Giornata mondiale della Nutella, in varie città sono state organizzati eventi dedicati a questa delizia culinaria, creando enormi 'pancake' alla Nutella, gare a chi spalma più Nutella in minor tempo o il famoso panino chilometrico ripieno della nostra crema. E sì, perché la Nutella è, al 100%, una bontà tutta italiana. La Nutella ha avuto e ha tutt’ora un impatto significativo anche sull’economia globale, sia come abitudine di consumo, sia in termini di industria alimentare, creando numerosi posti di lavoro e contribuendo allo sviluppo di aziende agricole, sia di nocciole, sia di cacao, in molti Paesi del mondo. Ma chi ha creato il 'Nutella Day'? Il 'Nutella Day', in realtà, non è stato creato da una singola persona, ma è stato istituito come una festività informale. La prima celebrazione del 'Nutella Day' si è svolta nel 2007 ed è stata organizzata da una blogger americana di nome Sara Rosso, che ha voluto dedicare una giornata intera alla Nutella.
Concludendo, la Giornata mondiale della Nutella è stata un’opportunità per godersi una giornata di dolcezza, in famiglia e con gli amici. Nutella ha saputo conquistare il palato di milioni di persone, diventando un simbolo di piacere e condivisione. Ricordandoci, però, di consumarla con moderazione e di promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato. Buon compleanno Nutella! 

Crema_spalmabile.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale