Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
3 Maggio 2024

Giornata mondiale dei diritti dei consumatori: oggi si compra tutto online

di Cinzia Riontino
Condividi
Giornata mondiale dei diritti dei consumatori: oggi si compra tutto online

L’utilizzo di internet è aumentato in modo significativo: una tendenza che si è diffusa in modo esponenziale durante la pandemia di Covid 19, ma anche oggi le motivazioni per acquistare tramite la rete web non mancano

Il propssimo 15 marzo si festeggia la giornata mondiale dei diritti dei consumatori. Più di 40 anni fa, il 15 marzo 1962, il presidente americano, John F. kennedy, ufficializzò i diritti dei consumatori e la loro tutela. Ma cosa è cambiato nel tempo? Negli ultimi anni, il modo di acquistare è cambiato. L’uso di internet da parte dei consumatori è aumentato in modo significativo. Oggi, sempre più persone scelgono di acquistare online, anziché recarsi nei negozi fisicamente. Una tendenza che si è diffusa in modo esponenziale durante la pandemia di Covid 19, che ha reso il commercio online l’unico modo per poter fare acquisti. Ma anche oggi, le motivazioni per acquistare tramite la rete web non mancano. Una di queste è proprio la comodità di poter fare shopping da qualsiasi parte del mondo e in ogni momento della giornata, perfino di notte. Per non parlare del traffico e delle 'code' alle casse. Da non trascurare, la vasta scelta di prodotti disponibili. E non mancano i siti web speCarrello_online.jpgcializzati in vendita di particolari categorie di prodotti, come libri, musica e articoli di elettronica, offrendo più articoli rispetto a quello che si troverebbe in un negozio vero e proprio. Internet offre la possibilità di confrontare i prezzi, di leggere recensioni dei clienti che hanno gà acquistato, di trovare offerte e sconti che, periodicamente vari e-commerce propongono, permettendo ai consumatori di risparmiare denaro. Non mancano, però, gli aspetti negativi negli acquisti online. Per esempio, l’impossibilità di toccare con mano e provare i capi, cosa che può far sorgere dei dubbi sulla qualità degli stessi. Inoltre, non è sempre possibile fare resi o cambi, il che può essere un problema se si riceve un articolo difettoso o non conforme alle aspettative. L’aspetto più importante, negli acquisti online, riguarda le transazioni. Molti consumatori temono che i loro dati e le loro informazioni personali e finanziarie, possano essere rubate o utilizzate in modo improprio. Questo è il motivo per cui bisogna affidarsi solo a siti sicuri. La giornata mondiale dei consumatori ricorda a chi acquista, sia nei negozi fisici, sia a chi lo fa online, l’importanza di fare scelte consapevoli e responsabili, evidenziando il valore di cercare informazioni, leggere recensioni e considerare l’impatto che i nostri acquisti possono avere sull’ambiente. Non dimentichiamo che i diritti dei consumatori non si limitano a un giorno all’anno: tutti i giorni bisogna essere vigili e difendere i nostri diritti, segnalando problemi e promuovendo una cultura del consumo responsabile e sostenibile.

Acquisti_online_con_carta.jpg
 


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale