Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
4 Dicembre 2024

Napoli si tuffa nella cultura urbana

di Arianna De Simone
Condividi
Napoli si tuffa nella cultura urbana

Polo artistico e culturale per antonomasia, la metropoli partenopea è pronta a ospitare una nuova e imperdibile rassegna dedicata a tutti gli appassionati di street art: 'The world of Banksy, the immersive experience'

Un evento straordinario, che ha già conquistato la platea di oltre 10 Paesi, è sbarcato, finalmente, a Napoli. L’allestimento avrà luogo presso l’Arena Flegrea Indoor nella Mostra d’Oltremare fino al 4 maggio 2025. Questa è l’occasione per setacciare l’universo provocatorio e ingegnoso del rinomato street artist britannico Banksy: un viaggio tra le sue 100 opere maggiormente iconiche.

ViaggBanksy_3.jpgiando nell’universo di Banksy
“Dipingere graffiti è il modo più onesto di essere un artista” (Banksy). Il britannico Banksy è celebre per il suo stile esclusivo e per quella innata dote di saper smuovere le coscienze su tematiche sociali, come guerra, povertà, capitalismo e ipocrisia. Sebbene l’identità misteriosa e la segretezza sulla sua persona, le opere da lui dipinte sono diventate popolari in ogni angolo di mondo, tramutando il contesto urbano in una potente tela di invettiva sociale. Muri, strade, palazzi: con lui ogni pietra prende la parola attraverso l’immagine. 'The world of Banksy' consente l’immersione nella visione dell’artista per mezzo di murales a grandezza naturale, stampe, sculture, videoarte e installazioni interattive, proponendo così la magia e le vibes autentiche delle sue realizzazioni artistiche. Tra le opere in esposizione, l’ultimo capitolo della rassegna, 'Barely Legal' propone la statua di un elefante alta 2 metri e 70 centimetri, che riecheggia lo show originale, datato 2006 e andato in scena a Los Angeles. Una vera e propria epopea per il mondo dell’arte contemporanea.

Bansky e Napoli: ecco la Madonna con la pistola
Bansky
e Napoli possono vantare un vincolo affettivo davvero speciale. A testimonianza di tale affetto viscerale, la famosa Madona con la pistola. Si tratta, con ogni probabilità, del lavoro più celebre e avvalorato dell’artista nel nostro Paese. Lo si può ammirare in piazza dei Girolamini e raffigura una Madonna con una pistola al posto dell’aureola: una visione in grado di suscitare una forte reazione, stimolando e accendendo ragionamenti a dir poco profondi su tematiche religiose, su problematiche legate alla violenza e alla società contemporanea.

L’Arena Flegrea di Napoli: la casa dell’arte
L’Arena Flegrea Indoor,
situata all’interno della Mostra d’Oltremare, rappresenta la nuova area napoletana dedicata alle esposizioni. Un progetto nato per dare accoglienza a rassegne culturali, mostre e spettacoli. 4 mila metri quadrati al chiuso offrono un’esperienza immersiva ideale per una rassegna di street art come quella di Banksy. La nuova casa dell’arte napoletana presenta un’architettura moderna, che si coniuga alla perfezione con l’animo inquieto e poco convenzionale dell’artista. L’Arena Flegrea Indoor è facilmente raggiungibile: un crocevia culturale quanto mai dinamico, a soli 20 minuti a piedi dalla stazione metropolitana Cavalleggeri Aosta. Per tutto il resto, lasciamo la parola all’artista: “Alcune persone vogliono rendere il mondo un posto migliore. Io voglio solo rendere il mondo un posto più bello”. Mappa_Napoli.jpg



Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale