Basteranno una copertina di Elle France dedicata alla 'burrosissima' Tara Lynn o la vittoria di Lucy Moore, scelta fra altre 4000 candidate come testimonial di Ann Summers, per sconfiggere definitivamente il falso mito della taglia 42?
Buone notizie per chi è sempre in lotta con l'ago della bilancia. Finalmente le donne plus-size (categoria nella quale, occorre precisarlo, rientrano tutte coloro che vestono oltre la taglia 44!!!) conquistano punti a sfavore delle spigolosissime veline, letterine o aspiranti tali. E non si tratta solo di qualche copertina dedicata alle donne con le curve, ma di una vera e propria sconfitta anche sul piano sentimentale. Sì perché secondo quanto afferma Pierre Dukan, il celebre dietologo francese, le donne troppo magre divorziano 4 volte di più delle donne con le forme. A fare da apripista nel settore della moda sono state le sei modelle plus-size (Miriam Bon, Aija Barzdina, Eleonora Finazzer, Valentina Fogliani, Elisa D`Ospina e Marina Ferrari) che hanno fondato il gruppo "Curvy can", con l'obiettivo dichiarato di bandire la magrezza dalle passerelle e di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema dell'alimentazione sana. Così abbiamo visto H&M che, per l'estate 2011, ha celebrato le taglie forti dalla 50 in su con una linea di costumi da bagno ultimo grido. E poco alla volta anche altri marchi si sono accorti che le donne hanno molte forme anche più interessanti degli standard estetici imposti negli ultimi anni. Tanto che Vogue ha inserito nel proprio sito una sezione apposita per presentare le modelle morbide più belle del mondo. Che le vogliate chiamare curvy model, donne con le forme o – come preferiscono i giornalisti del canale digitale Real Time – burrose, resta il fatto che adeguatamente valorizzata da trucco, pettinatura e abbigliamento ogni donna può far valere la propria 'femminilità'. Una tendenza che sta facendo emergere nuovi volti anche nel mondo della musica. Basti pensare alla nuova icona pop britannica Adele o alla famosa Lady Gaga. A chi nutre ancora qualche diffidenza sull'argomento, regaliamo la bellissima foto di apertura. Lei è Lucy Moore, una ragazza londinese di 22 anni, taglia 50. Ha partecipato al contest indetto da Ann Summers, uno dei marchi più prestigiosi di lingerie del Regno Unito, per la nuova linea di biancheria intima dedicata a San Valentino 2012. Con oltre 4000 partecipanti, tutte di taglia compresa tra la 42 e la 46, Lucy Moore ha battuto l’agguerrita concorrenza con oltre 20.000 preferenze, diventando il nuovo volto dell’azienda inglese e il fenomeno d’Oltremanica del momento. Chiedete agli uomini cosa ne pensano?