Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Aprile 2024

Cosa ci insegna l'Ikigai?

di Cinzia Riontino
Condividi
Cosa ci insegna l'Ikigai?

Una parola ormai citata così tanto da essere diventata uno slogan: siamo in tanti ad essere in cerca del nostro equilibrio
 
La parola giapponese ‘Ikigai’ ha molteplici significati, ma si potrebbe tradurre in modo semplice: “iki”, che significa vita o vivere; “gai”, che significa ragion d'essere o valere la pena. Un concetto che tradotto letteralmente è il motivo per cui ci alziamo dal letto ogni mattina. Quindi, può essere interpretato come: 'il valore della vita'.
L’Ikigai è la combinazione di quattro elementi: ciò che ami fare; ciò in cui sei bravo; ciò di cui il mondo ha bisogno; ciò per cui puoi essere pagato. Chi vuol scoprire il proprio Ikigai, ha bisogno di fare un’analisi approfondita di se stessi, analizzare singolarmente ognuno di questi elementi. Il primo elemento riguarda ciò che ami fare: questo si riferisce alle vostre passioni e interessi, alle attività che ci rendono felici e che ci danno soddisfazioni. Possono essere hobby, attività artistiche o qualsiasi altra cosa che ci entusiasmi. Il secondo elemento ci chiede di capire in cosa siamo bravi: si riferisce alle nostre abilità, relativamente alle nostre competenze. Tutti noi abbiamo talenti unici, capacità che possono essere sviluppate e utilizzate in diversi settori della vita di tutti i giorni. Il terzo elemento dell’Ikigai si riferisce a ciò di cui il mondo ha bisogno, il contributo che possiamo dare alla società e a chi ci sta intorno. Include quelle professioni che aiutano gli altri, come insegnare, curare o anche fare volontariato. Infine, l’ultimo elemento: la gratificazione materiale. L’importanza di trovare un equilibrio tra ciò che si ama fare e ciò per cui si può essere ricompensati, in modo da poter mantenere uno stile di vita soddisfacente. Il raggiungimento dell’Ikigai comporta la combinazione di tutti e quattro questi elementi: una combinazione di passione, talento, scopo e sostenibilità finanziaria. Per concludere, la chiave per trovare l’ikigai è l’autoriflessione e l’esplorazione di se stessi. Per tanti, si tratta di un'operazione che può richiedere del tempo e i risultati si fanno attendere. Ma vale la pena aspettare ciò che, alla fine, ci dona.
Ombrellino_cinese.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale