Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Aprile 2024

'Ci vediamo in agosto': il romanzo postumo di Gabriel Garcìa Marquez

di Chiara Genovese
Condividi
'Ci vediamo in agosto': il romanzo postumo di Gabriel Garcìa Marquez

E’ di prossima uscita un’opera di cui si conosceva l'esistenza già dieci anni fa, ma che nessuno sperava più di poter leggere: un miracolo fortemente voluto dai figli di Gabo, come lo chiamavano affettuosamente i suoi lettori

Il 17 aprile 2014 ci lasciava Gabriel García Márquez, uno dei più conosciuti e amati scrittori sudamericani. Noto per essere uno dei maggiori esponenti del cosiddetto 'realismo magico', di cui 'Cent'anni di solitudine' (edito in Italia da Feltrinelli), il suo romanzo più famoso, ne rappresenta il più fulgido esempio, lo scrittore colombiano, naturalizzato messicano, fu insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1982. Forse a causa dell'età molto avanzata, già qualche anno prima di morire aveva apparentemente smesso di scrivere: risale infatti al 2010 il suo saggio ‘Non sono venuto a far discorsi’ (Mondadori), l'ultimo da lui pubblicato. Eppure, a dieci anni dalla morte, García Márquez (‘Gabo’, come  lo chiamavano affettuosamente i suoi lettori, ndr), ci riserva ancora una sorpresa.
 
L'ultimo libro di Gabo
Il 6 marzo 2024, uscirà in contemporanea mondiale l'ultimo romanzo di García Márquez. Il libro, finora inedito, s'intitola ‘En agosto nos vemos’, in lingua italiana: ‘Ci vediamo in agosto’ (Mondadori). Un’opera in cui si racconta la storia di Ana Magdalena Bach, una donna che ogni anno, in agosto, si metteva in viaggio fino all'isola dov'è sepolta sua madre. Un viaggio che è occasione non solo di commemorazione, ma anche di riflessioni nuove e incontri inaspettati. Un regalo inatteso per gli affezionati lettori di Gabo: del romanzo si conosceva l'esistenza già dieci anni fa, ma dopo così tanto tempo, le speranze di poterlo un giorno leggere si erano affievolite. Indeciso sul finale da dare alla storia, l'autore aveva infatti accettato che il libro non vedesse mai la luce. Oggi, però, la pubblicazione è stata fortemente voluta dai figli di García Márquez, Rodrigo e Gonzalo. Anche la data scelta per l'uscita in libreria non è casuale: il prossimo 6 marzo, infatti, Gabo avrebbe compiuto 97 anni. 

Gabo_2.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale