Nel fine settimana dal 4 al 6 ottobre 2024, a Frascati, in provincia di Roma, è pubblica una nuova associazione culturale promotrice di pratiche artistiche, partecipative e divulgative con un podcast molto particolare
In quella che aveva tutta l’aria di essere una vecchia officina rimessa a nuovo da Chiara Sirolli, Alessandra Mandolesi e Andrea Castellani, si è tenuta una duplice inaugurazione: quella della sede di 'Artivismo' e quella del podcast 'Indimenticabili'. È Chiara Sirolli a spiegare quali esigenze ci sono dietro la fondazione della neonata associazione: “A unire me, Alessandra e Andrea è la volontà di dare alla comunità uno spazio laboratoriale, in cui voci artistiche di diverso tipo possano sentirsi libere di esprimersi. La necessità di costituirci in associazione è venuta dopo. Dare un luogo alle persone in cui incontrarsi e fare rete era la priorità. Il gioco di parole che dà il nome al collettivo unisce attivismo e arte. Ci serviva uno spazio d’espressione, uno spazio inclusivo in cui voci dissidenti possano incontrarsi e fare rete, per questo il progetto si è trasformato in associazione culturale”.
Secondo Castellani, la nuova sede di 'Artivismo' “sarà uno spazio fuori da ogni logica di bello e museale”, mentre la pittrice Mandolesi ha invece posto l’accento “sull’inclusività dello spazio, che si propone come obiettivo quello di non lasciar fuori le emozioni di nessuno, nella misura in cui trovino come canale espressivo quello artistico”.
Il podcast 'Indimenticabili', ideato e scritto da Federica Bonuomo, storica e critica d’arte, con la voce di Ludovica Anna Fineo e le musiche di Giulio Fineo, pubblicato su Spotify il 6 ottobre, si inscrive perfettamente nella cornice valoriale di 'Artivismo'. "Durante il Covid, ho passato molte ore ad ascoltare podcast”, ha raccontato al microfono la dottoressa Bonuomo, “e mi ha colpito la capacità sinestetica di questo mezzo di divulgazione, in grado di stimolare l’immaginazione e la curiosità di chi ascolta. Da storica dell’arte ho sempre lavorato con le immagini. L’idea è perciò quella di raccontare storie di artiste, cercando di evocare immagini nella mente che spingano l’ascoltatore a cercare conferma visiva di ciò che ha ascoltato”. La sfida di Federica Bonuomo è vinta: è impossibile ascoltare più di un minuto di un episodio, senza andare a cercare immagini che frenino i continui tentativi di visualizzare le descrizioni narrate dall’espressività vocale di Fineo. Anche la cover scelta è carica di significato: gli occhi bianchi e senza pupille rimandano, senza troppi voli pindarici, all’estasi oracolare, per cui la capacità di preveggenza si trasforma in capacità di stare fuori dal tempo, tipica delle profetesse come del genio. Le labbra sono chiuse in un silenzio spesso imposto da una società patriarcale, che non ha saputo ascoltarle. E la ragnatela, in cui sembrano formarsi le sembianze sfumate di un volto, è la stessa che potrebbe avvolgere i giocattoli dimenticati in soffitta, ma anche la rete che accomuna i vissuti di donne straordinarie, che non vanno mai più dimenticate. “Senza un lavoro di squadra, questo podcast non esisterebbe”, ha spiegato la Bonuomo. “E senza l’entusiasmo di Ludovica, che ha subito iniziato a registrare le storie di ‘Indimenticabili’, oppure senza Chiara, che mi ha prontamente inviato diverse decine di bozze di una possibile cover, niente di questo sarebbe stato possibile. L’orizzonte comune delle prime cinque puntate del podcast”, ha proseguito la storica dell'arte, “è composto dall’arte, dall’ingiustizia, dalla follia, dalla solitudine e dal coraggio di donne dimenticate dalla Storia nonostante il loro apporto inestimabile. Il concetto di genio creativo è di solito associato benevolmente alla follia, quando si parla di artisti uomini. Quando sono le donne a essere geniali, invece, il loro essere fuori dalle righe è stato spesso medicalizzato. Dunque”, ha concluso Federica Bonuomo, “la solitudine del genio assume, in questo caso, delle sfumature tragiche”. Le prime 5 protagoniste di 'Indimenticabili' sono: Camille Claudel, Maria Anna Mozart, Antonia Doni, Georgina Houghton e Lucia Anna Joyce.
Ha aggiunto Chiara Sirolli: “A dicembre, vi inviteremo di nuovo ad ‘Artivismo’ per l’uscita di altri 5 episodi. Stavolta, la genialità femminile non sarà solo artistica, motivo per cui abbiamo pensato di accompagnare la presentazione delle nuove protagoniste con una mostra, che avrà l’onere di far rivivere attraverso l’arte la biografia di altrettante donne indimenticabili”.
NELLA FOTO QUI SOPRA: LUDOVICA ANNA FINEO LEGGE L'INTRODUZIONE DI 'INDIMENTICABILI'
AL CENTRO: L'IMMAGINE DI COPERTINA DEL PODCAST IDEATA DA CHIARA SIROLLI
IN APERTURA: FEDERICA BONUOMO E CHIARA SIROLLI DURANTE L'INAUGURAZIONE DI 'ARTIVISMO'