Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
18 Ottobre 2024

Lucciole d'inverno

di Iulia Greco
Condividi
Lucciole d'inverno

Testimonianze al femminile incontra la Fondazione Mediterraneo a Napoli, in occasione della presentazione del nuovo libro di Elena Rossi con la partecipazione di Eugenio Bennato
 

Si chiamano Nazifa Mersa Hussein, Yuliya Hramika e Halyna Khrystiushina e sono tutte accomunate da uno stesso sogno: un sogno di pace. Dall’Afghanistan, all’Ucraina, fino alla Bielorussia, le loro testimonianze sono volte a portare alle donne e, in particolare, alle giovani, un messaggio di speranza e un invito – per tutti – all’accoglienza. Con questo invito si è aperta, nei giorni scorsi, la presentazione dell’ultimo libro di Elena Rossi, dal titolo: 'Lucciole d’inverno' (Armando Curcio Editore), presso la Fondazione Mediterraneo di Napoli, dove le protagoniste sono le donne, la loro capacità di andare avanti e di concorrere a una catena di solidarietà, che si costruisce insieme, quando c’è unione. Con queste parole, Eugenio Bennato ha aperto l’incontro, poi moderato da Michele Capasso, presidente della Fondazione ospitante le 'voci' e le storie delle rifugiate dell’associazione 'Donne for Peace', con il coordinamento della presidente, Volha Marozava e dell’editore e Ceo di Rid 96.8 Fm (Radio incontro donna, ndr), Michelle Marie Castielllo.
“E’ u
Presentazione_altro_momento.jpgna gioia profonda", ha dichiarato Elena Rossi, "essere accolte in questa prestigiosa sede alla ricorrenza di questo Giorno che ci invita ad una riflessione collettiva su coloro che, a causa delle guerre, hanno estinto e continuano ad estinguere vite e sogni. Prosegue camminando insieme", ha aggiunto la Rossi, nota poetessa, autrice e giornalista, "il nostro impegno per creare unendo anime e competenze ponti di dialogo. Rifugiato", ha proseguito Volha Marozava, presidente di 'Donne for Peace', "indica uno stato di fragilità dove non hai una colpa, non hai potere di cambiare nulla nel tuo paese di origine.. e sei costretto a metterti in salvo e ad abbandonarlo, mettendoti in fuga. Ricominciando da zero impari a camminare come un bambino nel nuovo ambiente. Noi di Dfp", ha concluso la Marozava, "restiamo al fianco di queste persone, per dare loro l’opportunità di una nuova vita. Le donne unite", ha affermato invece Michelle Marie Castiello, editor e Ceo di Rid 96.8 Fm, "con la loro forza possono contribuire a portare la pace nel mondo. Proprio su questo, sull’unione femminile, si fonda il lavoro e l’impegno quotidiano della nostra radio, Rid 96.8 Fm. Ed è questo il messaggio che vogliamo condividere in questa giornata, dove il nostro pensiero va alle persone che subiscono le guerre nel mondo”, ha concluso la Castiello.
La serata si è conclusa con la proiezione del video 'Madre Terra', a cura dell’autore, regista e scrittore, Vittorio Pavoncello, tratto dalla poesia omonima della Rossi e dedicata al dramma aperto dal conflitto russo-ucraino. Il testo, già vincitore del Premio ‘Capitolino d’oro’ alla poesia 2023, vede protagoniste le giovani rifugiate di 'Donne for Peace', diventate le prime attrici della compagnia 'Theater4Inclusion'.

Elena_Rossi_Lucciole.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale