Sviluppato dall'azienda BBDO Bangkok, in collaborazione con il ministero della Salute thailandese, funziona come una sorta di spugna e l'effetto è lo stesso della compressione di un pezzo di carta contro la pietanza e assorbe circa 30 calorie da ogni portata
L’obesità non è solo un problema occidentale, ma anche orientale. Infatti, la Thailandia è il secondo Paese del sud-est asiatico per quanto concerne il numero degli obesi.
In Thailandia, la Thai Health Promotion Foundation, in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria BBDO Bangkok, ha creato il primo piatto che assorbe le calorie tramite 500 micro-fori. AbsorbPlate filtra i grassi delle pietanze e assimila 30 calorie per ogni portata, senza alterare il sapore del cibo. Gli inventori di AbsorbPlate hanno dichiarato: "Ispirandoci alla superficie di una spugna, abbiamo pensato a un piatto con centinaia di piccoli fori che possono separare l’olio e i grassi dal cibo prima che la persona cominci a mangiare”. Una bella invenzione, che però non sostituisce la dieta e un’alimentazione corretta, sostengono gli esperti, ma può essere un coadiuvante.