Un bosco che in primavera diventa incantato grazie alla fioritura del giacinto selvatico.
Si trova in Belgio, nella regione del Brabante a soli 15 chilometri da Bruxelles e ricopre un’area di 552 ettari. È chiamata foresta di Halle, Hallerbos in fiammingo. Ai piedi dei colossali alberi di sequoie giganti e faggi vi è una distesa di giacinti selvatici (appartenenti alla specie Hyacinthoides non-scripta) che ogni anno, da secoli, con lo sbocciare della primavera – verso la metà di aprile – assumono una colorazione blu dando così vita al particolarissimo fenomeno naturale. I fiori, gli alberi, la fitta nebbia e la fauna regalano così un’atmosfera magica, che ogni anno attrae orde di turisti, studiosi e fotografi. Una visione effimera, però, che dura il volgere di poche settimane. L’alba è indicata come il momento ideale per l’osservazione del fenomeno.
Una così estesa colonia di giacinti selvatici sarebbe dovuta, oltre che dall’antichità del loro insediamento, anche dalla presenza di una rete di ife fungine (i filamenti che disposti uno sull'altro formano il corpo vegetativo dei funghi), che vivono in simbiosi attaccate alle radici e riforniscono la pianta di minerali traendone zuccheri.
Nonostante la foresta Hallerbos sia molto antica, risale al periodo 'carbonifero', i suoi alberi sono piuttosto giovani, essendo il frutto di rimboscamento avvenuto tra gli anni ’30 e ’50 a seguito della scellerata distruzione dell'area boschiva avvenuta a opera dei tedeschi durante la prima guerra mondiale. L’accesso al parco, consentito anche in bicicletta, è gratuito. Sul sito istituzionale (http://www.hallerbos.be/en/) è possibile seguire le fasi di fioritura, in modo da poter programmare al meglio la visita.