Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Aprile 2024

Sopravvivere al caldo insieme a Fido

di Chiara Genovese
Condividi

Come aiutare il cane ad affrontare l'estate più torrida della Storia

Muso_nel_ghiaccio.jpg
In estate, i proprietari di cani devono preoccuparsi di proteggere dal caldo i loro amici a quattro zampe. Anche i cani, infatti, soffrono il caldo. E aiutarli a sopportare meglio le roventi temperature di questi giorni è compito nostro. Vediamo come fare.
 
Zampe al sicuro

Con il caldo, anche per i cani vale la regola aurea: evitare di uscire nelle ore più calde. Il migliore amico dell'uomo, però, ha un motivo in più per evitare le passeggiate sotto il sole cocente e l'elevatissima temperatura dell'asfalto, che può facilmente ustionare i cuscinetti delle sue zampe. Per proteggere le zampe del nostro cane è meglio uscire in tarda serata, quando l'asfalto inizia a rinfrescarsi, oppure al mattino presto. E' preferibile scegliere, per le nostre passeggiate, parchi o boschetti, dove il nostro amico possa camminare sull'erba o sul terriccio. È possibile anche applicare delle creme protettive apposite sui suoi cuscinetti. Al limite, si può ricorrere alle scarpette protettive per cani, ma prima sinceratevi che indossarle non dia fastidio al vostro Fido.
 
Evitare i colpi di calore

I cani non sudano come noi: le loro ghiandole sudoripare sono distribuite solo su bocca, orecchie e zampe. Sebbene il pelo funga da isolante termico, quando esposti alle temperature roventi delle nostre città, essi sono particolarmente vulnerabili ai colpi di calore. Pertanto, quando si esce (mai nelle ore più calde, ndr), è bene preferire zone ombreggiate e, possibilmente, alberate ed evitare le passeggiate lunghe. È importante ricordarsi sempre di portare con sé abbondante acqua fresca: se il cane ansima troppo e appare affaticato o troppo agitato, bisogna dargli da bere e rinfrescarlo, bagnando un po' zampe e pancia. Non rasate il cane: il pelo li protegge non solo dal freddo, ma anche dal caldo: rasarli completamente non li aiuterà. Al contrario, abbasserà anche le loro difese immunitarie.
 
Cane_al_mare.jpgPasti leggeri
Non allarmatevi se, con il caldo, il vostro amico a quattro zampe avrà meno appetito e dormirà di più: non succede forse lo stesso anche a voi? Se il cane apprezza, è possibile integrare alla sua dieta verdure come carote, cetrioli, finocchi e anche della frutta, rigorosamente ripulita da semi e torsoli. Da non demonizzare gelati e ghiaccioli per cani, cioé pensati apposta per loro. Mai, invece, cedere alla tentazione di concedere a Fido una dose del nostro gelato da umani: potrebbe fargli molto male. Naturalmente, prima di apportare qualsiasi modifica alla dieta del proprio cane, è bene chiedere consiglio al veterinario. Inoltre, assicuratevi che il cane abbia sempre a disposizione una ciotola d'acqua pulita e fresca, ma mai gelata.
 
Tappeti refrigeranti e aria condizionata
L'aria condizionata
non fa male a Fido, purché non sia eccessivamente fredda: tra i 21 e i 26 gradi Celsius è l'ideale. Preferitela al ventilatore, la cui corrente può provocare irritazioni agli occhi degli animali e con cui, inoltre, possono accidentalmente ferirsi giocando. I tappetini refrigeranti per cani sono un buon alleato del riposo dei nostri amici a quattro zampe e possono rivelarsi utili anche durante gli spostamenti in auto, specie se lunghi. I collari refrigeranti possono dare sollievo dal caldo e aiutare a prevenire i colpi di calore: naturalmente, bisogna osservare la reazione del cane alla novità e assicurarsi che questa venga bene accolta.
Cani_in_acqua.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale