Il 2021 sarà ricordato come l’anno dell’incremento dell’amicizia tra il nostro Paese e la Repubblica presidenziale centro-americana guidata dall’italo-guatemalteco, Alejandro Giammattei
Il 22 settembre scorso, nella suggestiva cornice del ‘Wegil’, noto hub culturale romano, si è svolta la prima edizione di ‘A tavola con il Guatemala’: una giornata di importanti incontri B2B (business to business, ndr) in presenza, finalizzata a promuovere i prodotti agroalimentari di eccellenza di 15 aziende del Paese centroamericano e favorire la creazione di sinergie commerciali su tutto il territorio italiano. La manifestazione è stata promossa dal ministero degli Affari Esteri e dell'Economia del Guatemala attraverso la sua Ambasciata in Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria italiana in Guatemala (Camcig). Sono stati ben quindici gli imprenditori guatemaltechi che hanno incontrato più di venti potenziali clienti del mercato agroalimentare italiano, tra i quali distributori, grossisti, catene di supermercati e rappresentanti del settore ‘Horeca’ (hotellerie, ristorazioni e caffè, ndr), che sono giunti da diverse regioni d’Italia per incontrare i produttori guatemaltechi.
Quello realizzato dalle istituzioni del Guatemala, in accordo con le realtà professionali e del food dell’Italia, è un un grande sforzo logistico, considerando le difficoltà imposte dalle restrizioni legate all’emergenza sanitaria. Inoltre, ricordiamo che durante i lavori si è svolto anche un momento di approfondimento sulla cucina italiana e quella del Guatemala con l’associazione professionale cuochi italiani (Apci), responsabile anche dell'organizzazione degli incontri ‘B2B’. L'evento è stato una vetrina perfetta per mostrare agli italiani il potenziale di importazione di numerosissimi prodotti guatemaltechi: olio di palma; avocado Hass; caffè; cacao; cardamomo; piselli cinesi; verdure biologiche; more; mirtilli; lamponi; fragole; noci di macadamia; sesamo; spezie; frutti secchi; salse piccanti; miele e rum. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato importanti ospiti del mondo imprenditoriale italiano, che hanno incontrato una delegazione del Governo del Guatemala presente a Roma, guidata dal viceministro dell’Economia, Sigfrido Lee, le viceministre degli Esteri, Shirley Aguilar e Atzum de Moscoso e l'Ambasciatore del Guatemala in Italia, Luis Fernando Carranza Cifuentes.
L’evento è stato realizzato con il sostegno economico di importanti aziende guatemalteche, come: Cementos Progreso; Ron Botrán; Banco Industrial; Anacafé; Grepalma; Gruppo Alimentari; Kultiva; Grupo Alza (Sasson e Cashitas) e in partenariato con Coopermondo e il Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli (Cisp). Per l’Italia hanno partecipato l’Istituto Italo-Latino-Americano; l’Accademia del Caffè Espresso; Associoccolato; Confesercenti; Vini Sancarraro; Gelati artigianali Peo'.