Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
23 Novembre 2024

Roma Arte in Nuvola

di Silvia Mattina
Condividi
Roma Arte in Nuvola

Un evento culturale di grande portata, organizzato grazie alla sinergia con le istituzioni pubbliche e uno sguardo internazionale
 
L'organizzazione di eventi culturali di grande portata, come 'Roma Arte in Nuvola', richiedono una stretta collaborazione con le istituzioni pubbliche per garantire il successo e l'impatto positivo sulla comunità. Questa sinergia sarà evidente nella quarta edizione della Fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea della capitale, che si terrà dal 22 al 24 novembre 2024,in cui la cooperazione tra enti pubblici e organizzatori gioca un ruolo fondamentale nel plasmare un evento di così di alto profilo. La partecipazione del ministero della Cultura (MiC) e di altre istituzioni museali e culturali italiane è un 'elemento-chiave' per il successo del grande evento di novembre. Il MiC, attraverso le sue varie direzioni generali e musei, come la DiVisitatrice_Roma_Arte_in_Nuvola.jpgrezione generale per la creatività contemporanea, insieme al Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’Istituto centrale per la grafica, la Direzione generale archivi e il Museo delle Civiltà e del Lavoro, fino a coinvolgere la Regione Lazio e Roma Capitale, contribuiscono a elevare senza dubbio il livello artistico e culturale della fiera. 'Roma Arte in nuvola 2024' è una grande esposizione di circa 140 gallerie, italiane e internazionali: 1) l’omaggio dedicato a Pietro Consagra, uno dei pionieri dell'arte astratta riconosciuto tra Europa, Stati Uniti e Giappone; 2) poi ci sarà spazio anche per il duo Vedovamazzei, con un’esposizione di opere inedite contemporanee che affrontano tematiche diverse; 3) a settant’anni dal suo arrivo nella città eterna, si celebrerà anche il grande pittore siciliano, Piero Guccione, con la mostra: 'La città sognata' (opere 1962-1972).
Infine, la partnership con il settore privato, come quella con Banca Ifis, main sponsor della fiera, evidenzia l'importanza di un approccio integrato. Le risorse finanziarie e il sostegno logistico offerti dai partner privati sono risultati fondamentali per la realizzazione di un evento di successo. Questa cooperazione a più livelli permette, così, di valorizzare le risorse culturali del territorio, di promuovere l'arte e la cultura e di creare un evento che potesse attrarre visitatori da tutto il mondo (l’anno scorso sono stati 35 mila i visitatori totali), contribuendo allo sviluppo economico e sociale della capitale che viene, di fatto, proiettata in un contesto internazionale, contemporaneo e più che mai vivace.
Roma_Arte_in_Nuvola_gallerie_Foto_via_Roma_Arte_in_Nuvola.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale