Cari amici lettori, eccoci al nostro appuntamento mensile. Questo nuovo numero del nostro magazine è dedicato al mondo delle idee. Eppoi, come di consueto, approfondimenti, interviste e news dal mondo della cultura. Buona lettura.
Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti.
STORIA DI COPERTINA
Qual è la forza delle idee?
Ultimamente, quasi ogni giorno mi capita di leggere di una nuova startup creata da giovani, di nuove idee legate al web che, in poco tempo, sono diventate milionarie, o di come qualcuno sia stato capace di reinventarsi un nuovo lavoro o una nuova vita. Molte di queste storie hanno alla base percorsi universitari specifici, bandi regionali dedicati all’innovazione o fortunate campagne di crowdfunding, se non la possibilità del neo-imprenditore di se stesso di investire un capitale economico grazie a una liquidazione o all’aiuto della famiglia. Sono storie di successo che dovrebbero instillare un po’ di fiducia e speranza in chi il lavoro lo ha perso, oppure non lo ha mai avuto. Eppure, per molti italiani, non sempre è così. Perché nel nostro Paese, di cultura aziendale nelle scuole non se ne parla. E quando si dice startup, sembra tutto semplice, mentre invece la gestione burocratico-amministrativa di un qualsiasi progetto prescinde dal campo di azione dell’attività che si vuole avviare. E richiede competenze specifiche ben precise. Avere un’idea e trasformarla in lavoro è (passatemi il termine) un lavoro nel lavoro. Mi è capitato tante volte di incontrare persone che l’idea innovativa e potenzialmente più che vincente ce l’avevano ma, nell’attuarla, si sono persi, convinti che bastasse avere un commercialista, un sito e una pagina facebook per ‘essere ok’. Ma il commercialista tiene solo i conti in ordine, non produce un piano marketing, un piano economico con una strategia di crescita finanziaria dell’azienda, non parla con la tua banca; il sito è una vetrina che se non capisci un’acca di comunicazione non serve a niente, perché bello non vuol dire niente, ciò che conta è se informa in modo efficace gli utenti; e facebook non è importante per il numero di iscritti alla tua pagina o di visualizzazioni dei tuoi post, ma per come sai trasformare in entrate finanziarie quei numeri. Tutto ciò vale per qualsiasi idea, progetto o situazione lavorativa, sia che si voglia diventare un guru del fai da te, sia se si intende organizzare eventi o aprire un negozio. Se manca tutto questo, per quanto si pretenda o si faccia, all’idea manca la ‘forza’ reale di crescita.
LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)
SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER Download numero 11
Se ti è piaciuta la nostra rivista
riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine