Cari amici lettori, eccoci al nostro appuntamento con la rivista sfogliabile. Come sempre, interviste e news dal mondo della cultura da leggere, commentare e condividere. La nostra copertina è dedicata all'ecosostenibilità e alle soluzioni che mirano alla salvaguardia del pianeta. Buona lettura.
Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti.
STORIA DI COPERTINA
A favore dell’ambiente fino a che punto?
Ecosostenibile è un termine che trova molteplici applicazioni, in ogni settore, in virtù della salvaguardia del nostro pianeta. Si può essere più o meno sensibili all’argomento, ma è certo che l’aria inquinata la respiriamo tutti e, allo stesso modo, a ciascuno è possibile contribuire a inquinare un po’ meno. Tuttavia, riconsiderare in senso ampio il nostro modo di concepire il quotidiano come ha fatto Steven Vromman, soprannominato ‘low impact man’ (di cui parliamo in questo numero) è inverosimile per la stragrande maggioranza di noi. Essere coerenti con il nostro ideale di comportamento ecologico in verità è un compito alquanto difficile. Non basta la raccolta differenziata (impresa quotidiana ardua e tediosa che produce costantemente dubbi sul “dove lo butto questo qui?”). E neanche il pedalare di buona lena verso il luogo di lavoro per migliorare l’aria nelle nostre città. Perché se non sai rinunciare alla carne, sarai sempre responsabile di quel 20% di emissioni inquinanti prodotte dagli allevamenti di bestiame (una singola mucca può produrre 500 litri di metano al giorno). Senza contare che gli alimenti ricchi di proteine animali consumano acqua dalle 5 alle 10 volte in più rispetto a quelli vegetali (la produzione di bestiame è responsabile di più dell’8% del consumo umano di acqua globale). Ma avrebbe senso rinunciare alla carne per la salvaguardia dell’acqua pur continuando a consumarne quotidianamente una quantità spropositata per uso domestico con lavatrice, lavastoviglie e docce? Insomma, comunque ti giri e da qualsiasi parte la guardi, essere ecosostenibili anche solo al 10% è una vera impresa. La verità è sconfortante: se il pianeta è messo male siamo tutti responsabili esattamente come ‘idealmente’ siamo tutti ecologisti.
LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)
SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER Download numero 26
Se ti è piaciuta la nostra rivista
riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine
Salva
Salva
Salva
Salva