Cari amici lettori, eccoci al nostro appuntamento con la rivista sfogliabile. Come sempre, interviste e news dal mondo della cultura da leggere, commentare e condividere. La nostra copertina è dedicata al miracolo della vita, dalle prime tracce dell'origine umana, alla ricerca scientifica per prevenire le malattia, alla tecnologia che progetta l'intelligenza artificiale. Buona lettura.
Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti.
STORIA DI COPERTINA
L’etica della vita e della morte
Vent’anni fa il mondo ha accolto con stupore la nascita della pecora Dolly, primo mammifero a essere stato clonato con successo da una cellula somatica. Esattamente dieci anni dopo, Piergiorgio Welby chiese al tribunale la propria morte avvalendosi del principio di ‘rifiuto di accanimento terapeutico’. A distanza di un altro decennio, il caso dei genitori di Casal Monferrato, dichiarati troppo anziani per crescere la loro bambina (70 anni lui, 58 lei) passa in secondo grado sentenziando lo stato di adottabilità della piccola. Sono solo alcuni esempi di come tutto ciò che riguarda le tematiche correlate alla nascita e alla morte siano controverse. Casi differenti tra loro, ma che delineano un filo comune: quando porre un limite al libero arbitrio dell’uomo? Quando, come nel caso della ricerca, il fine giustifica i mezzi?
Inutile perdersi nella sperequazione di polemiche al riguardo. In un mondo ‘ideale’ vorremmo avere sempre le risposte giuste. Nel mondo reale, sono in molti a pensare di averle. Ma garantire i diritti di tutti è un atto che sfiora lo scibile ‘divino’. La vita è qualcosa di infinitamente imperfetto, in cui bene e male spesso si affiancano più frequentemente di quanto si oppongano. Ed è in questa imperfezione che quotidianamente l’uomo si dibatte. Forse quelle che noi definiamo scelte giuste, sono quelle che escludono una più alta percentuale di danni collaterali. Ma è solo una percentuale quindi, in un modo o nell’altro, qualcuno che si farà male ci sarà sempre. Ed è questa la differenza fra chi cerca di fare il meglio possibile e chi dice di poter fare i miracoli.
LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)
SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER Download numero 27
Se ti è piaciuta la nostra rivista
riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine
Salva
Salva
Salva