Cari amici lettori, ecco il nuovo numero di Periodico italiano magzine. Questo mese parliamo di serie tv e analizziamo perché oggi, proprio i telefilm sono più adatti di altre forme culturali a dare una rappresentazione della società in cui viviamo. Fra i diversi approfondimenti vi segnaliamo l'intervista a Rachele Zinzocchi massima esperta italiana divulgatrice ufficiale di Telegram, la nuova applicazione che fa concorrenza a WhatsApp. Per la sezione ambiente un approfondimento sulle politiche energetiche di Iran e Marocco. Siamo andati a vedere cosa succede a Roma intervistando l'assessore pentastellato Daniele Frongia. E tante notizie di cultura, moda, musica, arte, libri e cinema. Buona lettura!
Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti.
STORIA DI COPERTINA
Io, il mio tablet e centinaia di telefilm
Ci sono amori che ti trasformano al primo sguardo. E quello tra me e il mio mini-Ipad è stato un vero colpo di fulmine. È l’accessorio che mi segue ovunque, dopato di un cloud nel quale archivio testi, libri e musica (disponibili anche off line), arricchito da numerose app che mi tengono aggiornata sulle news più interessanti e collegata al mio abbonamento Netflix. Attraverso la connessione internet ho sempre qualcosa da fare o da vedere. In televisione, seguo per lo più i telegiornali, il meteo, i documentari di Rai Storia e Focus, le serie tv di Fox e Sky. E poi c’è Netflix, in cui seguire film in lingua originale e sottotitolati, è diventata un modo per allenare l’orecchio alla comprensione dell’inglese. Ho sempre amato leggere in modo compulsivo e ‘onnivoro’ (tranne l’horror mi piacciono tutti i generi). E alla stessa maniera, oggi mi rilasso con film e documentari in streaming. Un’abitudine che ho scoperto condividere con i miei figli e con molti dei ragazzi che lavorano con noi in redazione. Con loro, in particolare, di alcune serie abbiamo discusso: spesso, c’è chi segnala un nuovo titolo o chi riporta un approfondimento letto in rete. È chiaro che siamo tutti figli di questa nuova tecnologia e che siamo ‘curiosi’ del mondo o, quantomeno, di come il mondo cerca di raccontare se stesso.
Gli approfondimenti di questo numero sono in gran parte incentrati sul mondo delle serie tv. Oltre l’intrattenimento, questo è un fenomeno che riflette molto di come sta cambiando la società. E farlo capire anche ai nostri lettori ci è sembrato un buon modo per affermare che, tutti noi, siamo spettatori più attivi di quel che ci vogliono far credere.
LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)
SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER Download numero 34
Se ti è piaciuta la nostra rivista
riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine
Salva
Salva