Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Numero 40 Giugno 2018

Condividi
Numero 40 Giugno 2018

Cari amici lettori, ecco il nuovo numero di Periodico italiano magazine. Questo mese parliamo di musica analizzando le nuove tendenze ed esplorando gli effetti terapeutici del suono sulla crescita e il benessere degli individu8i. Infine, recensioni, interviste ai personaggi della televisione, musica e libri. Buona lettura!  

Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti. 

STORIA DI COPERTINA
Nessuna controindicazione da zero anni in su

La musica ‘che gira intorno’ è quella che ci accompagna lungo il corso di un’intera esistenza. Una speciale playlist che contrassegna momenti belli e brutti, fungendo da promemoria di singoli stati d’animo, di momenti esistenziali che hanno rappresentato dei veri e propri ‘giri di boa’ nella nostra storia personale. Così come da piccoli ci lasciavamo cullare dalle ‘ninne-nanne’, crescendo ci siamo specchiati nei testi cantautoriali, nelle melodie romantiche e nei ritmi ‘energizzanti’. Chi ha ‘incontrato’ la chitarra, si è cimentato in centinaia di giri di ‘do’ e di ‘re’ dei brani da ‘indianata’ sulla spiaggia (tutti ubriachi a cantare a squarciagola i motivi intramontabili di Paoli, Battisti & company). La musica è una componente inevitabile della nostra quotidianità: la troviamo ovunque, persino nelle attese telefoniche. Negli anni sono cambiati i supporti: dal vinile alla musicassetta, dal cd all’iPod. A dimostrazione che, al di là delle mode, dei suoni abbiamo bisogno. Persino del suono più raro: il silenzio. Numerose ricerche hanno evidenziato la relazione fra musica, sistema nervoso e capacità cognitiva, validandone l’effetto terapeutico sul benessere degli individui. Ma la parte uditiva della musica è solo un elemento del processo di comunicazione attivato attraverso il suono. Basti pensare ai testi cantautoriali che hanno segnato l’adolescenza di molti di noi. O alle copertine più famose degli album in vinile del passato. Un passato che, in molti casi, è ancora presente. L’ho scoperto passegiando per Milano, quando un 15enne mi ha sfiorata con passo veloce. Alle orecchie aveva gli immancabili auricolari e con voce ispirata canticchiava: ‘Michelle ma belle’. E, di colpo, ho ritrovato anch’io la ‘leggerezza’ dei miei 15 anni. Certe sensazioni valgono per sempre.


LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)

 

issuu40_2018.jpg

 

 SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER freccia3.jpg Download numero 40

 

Se ti è piaciuta la nostra rivista

richiedi la newsletter settimanale

riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine

Abitiamo ciò che conosciamo

Salva

Salva

Salva


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale