Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Numero 42 Settembre 2018

Condividi
Numero 42 Settembre 2018

Cari amici lettori, ecco il nuovo numero di Periodico italiano magazine. Questo mese parliamo di App, di come la tecnologia stia trasformando le nostre città e il rapporto fra istituzioni e cittadini. A seguire recensioni, interviste ai personaggi della televisione, musica e libri. Buona lettura!  

Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti. 

STORIA DI COPERTINA
#maledettapassword

Secondo un recente sondaggio di Kaspersky Lab, le funzionalità di monitoraggio delle app stanno diventando una fonte di preoccupazione per gli utenti italiani: molti temono che le applicazioni installate sui loro dispositivi connessi possano essere in grado di rintracciarli, di osservare cosa stanno facendo o di condividere i loro dati.

Personalmente il problema della sicurezza mi affligge particolarmente. Ma per tutt’altro motivo. Ciò che riesce a mandarmi in tilt è l’utilizzo spropositato delle password che, secondo le indicazioni di buonsenso devono essere ‘difficili’, non riconducibili a dati sensibili (tipo la data di nascita o il nome del figlio) e possibilmente modificate periodicamente. Ora, se avete provato sulla vostra pelle il geniale sistema di salvataggio dei dati dallo smartphone all’account google, sapete bene che quando meno te lo aspetti quella password può essere richiesta dal sistema a ‘tradimento’, spesso nei momenti meno opportuni. E poiché ricordarle tutte non è facile, chiaramente te le sei scritte nell’agendina che ‘puntualmente’ si trova in un’altra borsa o su una scrivania. D’altronde a cosa ti serve l’agenda se hai con te lo smartphone?

Qualcuno dirà che, in ogni caso, se hai necessità puoi recuperare la password sulla email che hai indicato all’iscrizione. Altra password che ti devi assolutamente ricordare, altrimenti i ‘recuperi’ diventano due. E se fate un uso smodato di smartphone e applicazioni, vi assicuro che per entrare in stato di emergenza il passo è breve. Si rischia di generare un effetto domino della tale portata che, in fin dei conti, era meglio tornare a casa a prendere l’agendina. Quindi, la sicurezza, tutto sommato non è un problema. Perché qualcuno dovrebbe hackerare le ‘minimo 8 lettere contenenti almeno un numero, una maiuscola, una minuscola e nessun simbolo matematico’, se non ci riesco più neanche io che l’ho creata? 

L’unico sistema per bypassare tutto ciò è decidere di accedere a tutte le app iscrivendosi attraverso il proprio profilo di facebook, così tutti i vostri dati saranno al sicuro dagli hacker e a ‘violare’ la vostra privacy ci penserà direttamente Palo Alto. Quindi, mettetevi l’anima in pace perché alla dittatura di #maledettapassword non si sfugge.


LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)

 

issuu42_2018.jpg

 

 SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER freccia3.jpg Download numero 42

 

Se ti è piaciuta la nostra rivista

richiedi la newsletter settimanale

riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine

Abitiamo ciò che conosciamo


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale