Ecco il nuovo numero di Periodico italiano magazine. Questo mese parliamo dell'evoluzione dell'uomo moderno. La società odierna è il frutto avvelenato della crisi economica globale, della diminuzione dei consumi delle famiglie e della quasi scomparsa delle reti di protezione sociale: come mai in passato l’uomo si sente e reagisce con un individualismo esasperante e rabbia, riflesso del proprio senso di impotenza. Vi proponiamo quindi analisi, approfondimenti e interviste sullo sviluppo e l'uso delle tecnologie. Buona lettura a tutti.!
Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti.
STORIA DI COPERTINA
La strada verso casa
Cos’è che forma l’essenza di ciascuno di noi? È una questione sulla quale, in questi giorni, ho riflettuto molto. Appartengo all’epoca del boom economico, prima, e della successiva crisi globale del 2008. Pertanto, ho avuto la possibilità di viaggiare, spendere e spandere. Così come quella di vivere in ristrettezza, affrontando cambiamenti nel lavoro e nella condizione economica. Momenti belli e altrettanti brutti. Certo, la passione per la lettura e il cinema, da sola non sarebbe bastata a formare il mio carattere e a farmi camminare nel mondo. Ogni esperienza vissuta, però, non mi ha mai vista solo spettatrice. Anche nei momenti più bui, ho attinto a insperate e sconosciute riserve di energia, che mi hanno imposto di reagire per trovare risposte e soluzioni ai miei problemi. Ma ora che mi ritrovo a casa, collegata al resto del mondo solo attraverso il telegiornale o i social media, sento tutto il peso dell’impotenza e mi rendo conto che questo momento non sia per nulla ‘immobile’. Anzi, mi sta investendo con la forza di uno tsunami, costringendomi a capire qual è la mia essenza, di cosa si nutrono le mie paure e le mie speranze, cosa è o sia stato realmente importante nella mia vita. Sono a casa, ma la strada che porta a me stessa è molto impervia. E penso che sia così per molte altre persone. In questo numero abbiamo proposto diverse analisi sulla nostra società e la sua evoluzione. Ma il reale percorso di ogni persona, per quanto esso cerchi di proiettarsi nel mondo, in verità è verso le profondità di se stessa. È la strada verso ‘casa’. Una strada molto lunga e probabimente è giunto il momento per tutti di percorrerla.
LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)
SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER Download numero 54
Se ti è piaciuta la nostra rivista
riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine
Abitiamo ciò che conosciamo