Ecco il nuovo numero di Periodico italiano magazine. Questo mese parliamo di cosa sta succedendo in Italia e nel mondo a causa della pandemia. Vi proponiamo quindi analisi, approfondimenti e interviste ringraziando tutti i nostri lettori per il sostegno e l'affetto comunicatoci in queste settimane. Buona lettura a tutti!
Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti.
STORIA DI COPERTINA
L’effetto ‘domino’ del lockdown
Il fermo assoluto della produzione, la cassa integrazione, la disoccupazione, la mancanza di capacità di spesa: tutto sta accadendo contemporaneamente. Nell’incertezza, l’unica cosa che risulta chiaramente è che l’economia non viaggia a compartimenti stagni e tutto è collegato. Pensare al dopo è difficile quanto immaginare i ‘confini’ di una nuova quotidianità che, sicuramente, per lunghi mesi, ci vedrà cauti nel muoverci con mascherine e guanti. Da piccolo popolino quale siamo, spesso pensiamo solo al nostro orticello. Le scuole restano chiuse e le mamme si preoccupano per come dovranno coniugare una ripresa dell’attività lavorativa con la gestione dei figli a casa, mentre gli editori ‘rinunciano’ alla pubblicazione di nuove edizioni scolastiche, con una ricaduta su tutti gli studi professionali e di tutto l’indotto del comparto. Tutto questo accade in ogni settore, con migliaia di partite iva e piccole imprese che, non avendo più un presente, non avranno più un futuro. Una pandemia che ha messo in crisi un sistema economico fragile nel quale gli italiani già da anni non risparmiano e lavorano per arrivare con difficoltà a fine mese. Una situazione in cui non c’è paracadute sociale che regga. Il sistema economico è imploso in pochi mesi e forse è finalmente arrivato il momento di ‘ripensarlo’.
LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)
SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER Download numero 55
Se ti è piaciuta la nostra rivista
riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine
Abitiamo ciò che conosciamo