Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
30 Aprile 2024

Il ritorno del 'bollino nero'

di Valentina Ughetto
Condividi
Il ritorno del 'bollino nero'

Dopo due anni di pandemia tornano le vacanze con gli esodi e controesodi di agosto: ma non dovevamo uscire ‘migliorati’ come popolo?

Secondo i dati della Ixè, ben 4 italiani su 10 hanno sfidato il caldo record per raggiungere le tanto agognate mete turistiche. E secondo altre previsioni, nell'intero mese di agosto ci saranno 22 milioni di italiani che, di riffa o di raffa, sono costretti a ‘sciamare’ con le loro automobili 'bollenti' per andare e tornare dalle proprie vacanze. Al Brennero è addirittura scattato il piano di allerta, perParasole.jpgché le code alla frontiera hanno cominciato a formarsi sin dalla fine di luglio. In direzione sud, ovviamente. Tedeschi, austriaci e polacchi si sono letteralmente 'scaraventati' sulle spiagge romagnole. Insomma, è tornato il ‘bollino nero’, anche se per un giorni solo: lo scorso 7-8 agosto, mentre per il controesodo, per fortuna, i flussi sono previsti più diluiti. Naturalmente, il corridoio 'bollente' è quello Adriatico, cioè l’A14 che va da Bologna a Taranto. E vivaddio che l’Anas ha rimosso quasi il 50% dei cantieri autostradali, altrimenti chissà che fine facevamo: Ferragosto in coda? In pratica, torneremo dalle vacanze ancora più stressati di quando siamo partiti: roba da rimpiangere, per certi versi, i due anni di pandemia che abbiamo alle spalle: almeno, tanti si son fatti le vacanze dalle parti loro, sulle spiaggette lungo il Reno. Ma quando c’è modo di prendere il sole veramente, però, corrono a frotte tutti qui da noi. Eppoi, si lamentano se qualcuno comincia a teorizzare il turismo a piedi. Oppure, quello ‘lento’: più lenti di così si muore. Di caldo.
Tedeschi_a_fiume.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale