Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Aprile 2024

Istantanee di vita

di Carla De Leo
Condividi
Istantanee di vita

Le storie proposte dalla ricercatrice tarantina Ester Cecere sono racconti immortalati in un preciso istante che, per lo spessore morale e psicologico che esprimono, acquistano valenza di opuscoletti morali, dove principi universali di amore, solidarietà e fratellanza sono il cardine dell’intero corpo narrativo

Sembrano dipinti. Affreschi ora gentili e dai tratti delicati e tenui, ora ruvidi e intensi, che esprimono tutta la drammaticità e la difficoltà del vivere. Si tratta della quarta pubblicazione della ricercatrice pugliese Ester Cecere, che nel volume 'Istantanee di vita' (Kairós edizioni) si è cimentata per la prima volta in un lavoro di prosa. Lo stile è chiaro, limpido, coinvolgente. Episodi e parole, disadorni per l’occasione dei fronzoli e delle ridondanze tipiche del linguaggio poetico a cui l’autrice è più avvezza, infondono curiosità e desiderio di andare fino in fondo alla storia per scoprire cosa succede, trascinando dunque il lettore avidamente, per non abbandonarlo fino al racconto successivo. Pur non rinunciando all’eleganza, alla minuziosità e alla cura del dettaglio, l'autrice riesce a trasmettere in poche e semplici, frasi o in aggettivi di grande effetto scelti con scrupolo, una grande abilità nell’esprimere stati d’animo e concetti con poche ed efficaci pennellate.  
Protagonista indiscusso di questo volume, articolato in sedici racconti molto differenti e distanti l’uno dall’altro, è l’umanità nelle sue più svariate sfaccettature. Un filo rosso che senza soluzione di continuità attraversa l’intero libro, toccando ora il tema della fratellanza, della vicinanza e solidarietà, ora i ‘mali’ come quello della solitudine, della sofferenza, dell’abbandono o della morte. Ogni storia è introdotta da citazioni di filosofi o poeti, che anticipano il tema della riflessione.
Ma tra le pagine, pur pregne di realismo e molte volte di disillusione e disincanto, a essere respirato non è un senso di sconforto o di arresa, ma il più profondo e genuino ottimismo di chi ha la consapevolezza che anche le prove più difficili a cui la vita ci sottopone, pur ferendoci, non riescono a scalfire i sentimenti più puri. Anzi: sono proprio le avversità che riescono a far risalire dagli abissi del nostro io interiore gesti di altruismo e di amore incondizionato che credevamo morti.
'Istantanee di vita' è un 'tuffo' in storie reali e nell’intimità psicologica della vita di altri, prendendo spunto da fatti realmente accaduti, i cui protagonisti potremmo essere noi stessi. Una boccata di ossigeno che riesce in maniera del tutto spontanea e mai pedante a profilarsi come un volumetto morale: da ogni racconto e da ogni esperienza narrata se ne può ricavare una virtù, un insegnamento, un monito, un inno alla vita e un richiamo all’amore universale fra tutte le creature.
Un libro che si legge con estrema facilità, per i suoi contenuti dagli intrinseci messaggi di positività. Da regalarsi o da regalare e per tutte le età. Ed è stato probabilmente questo spirito, che i suoi lettori le avranno certamente fatto notare, ad animare la decisione della scrittrice, posteriore alle prime presentazioni del suo libro, di rinunciare completamente ai proventi ricavati dalla vendita del testo. I quali saranno interamente devoluti in favore di @uxilia Italia, per sostenere il progetto 'Una scuola per Atma', nella speranza di contribuire alla costruzione di un futuro migliore per molti bambini siriani.

Ester_Cecere.jpgEster Cecere
È nata a Taranto il 30 aprile 1958, dove vive e lavora come ricercatrice presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche occupandosi di biologia marina. È autrice di tre sillogi poetiche: ‘Burrasche e Brezze’ (Il Filo, Roma, 2010); ‘Come foglie in autunno’ (Edizione Tracce, Pescara, 2012); ‘Fragile. Maneggiare con cura’ (Kairós Edizioni, Napoli, 2014). La raccolta di racconti ‘Istantanee di vita’ rappresenta il suo esordio in narrativa.
Per saperne di più, potete visitare il suo sito web: http://www.estercecere.weebly.com/

 

 

Istantanee di vita
di Ester Cecere
Kairós edizioni
Pagg. 108
prezzo di copertina: 14,00 euro


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale