Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Aprile 2024

E. Marinella, cravatte e non solo

di Valentina Ughetto
Condividi
E. Marinella, cravatte e non solo

Ancora una volta, l’azienda napoletana si è dimostrata leader nell’industria della moda di alta gamma, vantando 110 anni di esperienza in quella maschile: un valore di bellezza e tecnica che preserva la tradizione sartoriale italiana, promuovendo la qualità del Made in Italy in tutto il mondo

Alla ‘Giornata Qualità Italia’, celebrata nei giorni scorsi presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio in Roma, è stato assegnato il premio 'Leonardo Impresa Storica' a 'E. Marinella', la nota sartoria di cravatte da uomo e di accessori anche per la donna, come sciarpe e foulard. Il premio è stato creato con l’obiettivo di riconoscere il valore delle aziende con più di 100 anni di attività, che si sono distinte negli anni per la riconoscibilità del marchio, la capacità di innovazione, la valorizzazione dei saperi artigiani e una forte presenza sui mercati internazionali. Tra i partecipanti alla cerimonia di premiazione: la presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini; il presidente di Ice, Matteo Zoppas; la vicepresidente di ConfindMaurizio_e_Alessandro.jpgustria, Barbara Beltrame Giacomello; il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso; il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Il riconoscimento, promosso dal Comitato Leonardo, ha voluto premiare il patrimonio e l’impegno dell’azienda napoletana, consegnando a Maurizio Marinella, presidente e ad di ‘E. Marinella’, l’ambito premio. Ancora una volta, la nota maison si è dimostrata leader nell’industria della moda di alta gamma, vantando 110 anni di esperienza in quella maschile. Un valore di bellezza e tecnica, che preserva la tradizione sartoriale italiana e promuove la qualità del Made in Italy in tutto il mondo. E. Marinella è un'impresa sartoriale a conduzione familiare, fondata nel 1914 da Eugenio MarinellaNapoli, specializzata nella realizzazione di cravatte, ma anche accessori di abbigliamento di lusso per le donne. Oggi è guidata da Maurizio Marinella e da suo figlio Alessandro, anch’egli presente all’appuntamento alla Camera dei deputati. Quattro sue cravatte sono state esposte, nel 2017, al 'MoMa' di New York e le ha utilizzate in scena anche Daniel Craig per interpretare, nel 2012, la più celebre spia di Sua Maestà britannica: James Bond ‘007’.

Premio_Leonardo_Impresa.jpg

NELLA FOTO QUI SOPRA: MAURIZIO MARINELLA CON IL FIGLIO ALESSANDRO DURANTE LA PREMIAZIONE

AL CENTRO: I DUE IMPRENDITORI DAVANTI ALLA STORICA SARTORIA DI RIVIERA DI CHIAIA A NAPOLI

IN APERTURA: IL PRESTIGIOSO MARCHIO DI MODA MASCHILE



Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale