Primissimo evento primaverile del capoluogo meneghino dedicato alla profumeria d’autore, dove gli appassionati potranno apprezzare i prodotti dei più importanti operatori del settore, salutando l’esordio dei brand emergenti più promettenti
Con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano e realizzata con il supporto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e dell'Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice), si tiene in questi giorni, presso gli spazi dell’Allianz Milano Convention Centre, l’edizione 2023 di ‘Esxence – The Art Perfumery Event’: l’appuntamento di riferimento, a livello mondiale, della profumeria artistica. Si tratta di un settore relativamente nuovo dell’industria della profumeria, che si concentra sulla creazione di fragranze uniche e sofisticate, spesso considerate delle autentiche opere d’arte, realizzate con oli essenziali ed estratti di piante di alta qualità: un comparto in cui i maestri profumieri indipendenti, accanto a piccole aziende di ‘nicchia’, affrancandosi dalle mode e tendenze del momento, si dedicano alla costruzione di fragranze capaci di tradurre emozioni impalpabili in esperienze sensoriali olfattive. Una caratteristica distintiva di queste essenze è la complessità data dalla stratificazione di diverse ‘note olfattive’, ognuna delle quali si manifesta in modo diverso nel corso del tempo, offrendo una vasta gamma di opzioni uniche ed esclusive per coloro che cercano un'esperienza olfattiva personalizzata e di qualità. Inoltre, molte fragranze artistiche sono ideate e composte per essere ‘unisex’, in modo che possano essere indossate tanto da uomini che da donne.
Le fragranze artistiche si pongono, così, come un'alternativa accattivante rispetto a quelle commerciali o ‘designer’, appannaggio dei brand della Beauty Industry. Anche se la loro incidenza sul settore del beauty è ancora al di sotto del 2%, in alcuni Paesi segna un continuo incremento, conquistando di ampie fette di mercato che toccano quasi il 10%. Solo per considerare l’Italia, il volume degli affari nella profumeria d’autore ha raggiunto, nel 2022, i 310 milioni di euro di fatturato, pari a oltre il 14% del settore profumeria e al 2,7% del beauty business italiano sul mercato interno.
‘Esxence’ rappresenta la vetrina della migliore profumeria di ‘nicchia’ - o, appunto, artistica, come tanto gli appassionati che gli addetti ai lavori preferiscono chiamarla - giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione, portando in dote un ricco pamphlet di proposte olfattive. Negli oltre 8 mila metri quadrati dell’Allianz Milano Convention Centre, gli appassionati potranno infatti visitare gli stand di circa 280 brand provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali si affacciano per la prima volta alla kermesse di Esxence, come Kazakistan, Singapore, Ucraina, Romania e Croazia, che si uniscono a marchi provenienti da luoghi già presenti nelle passate edizioni, come Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Ungheria e Hong Kong.
Maurizio Cavezzali, amministratore delegato di Equipe Exibit Srl, società bolognese impegnata nell’organizzazione di convegni e fiere e co-fondatore di Esxence, commenta con soddisfazione la prossima apertura della manifestazione: “Esxence è l’evento di riferimento a livello mondiale, dove si fa cultura olfattiva ad alto livello, s’incontrano i più importanti e strategici player del settore, si decidono le nuove tendenze ed esordiscono i brand emergenti più promettenti. Ogni anno”, aggiunge, “siamo in grado di offrire ai nostri visitatori le eccellenze della produzione della profumeria internazionale, caratterizzate da un alto tasso di ricerca e innovazione. Edizione dopo edizione, puntiamo a crescere e a rinnovarci, facendo tesoro dell’esperienza passata e analizzando i trend più importanti del futuro, grazie a un continuo lavoro di ricerca e selezione. Quest’anno miriamo a consolidare il processo di internazionalizzazione avviato lo scorso anno, grazie alla collaborazione sempre più importante con Ice, aumentando la nostra presenza nei Paesi più strategici. Milano, diventata negli ultimi anni capitale della profumeria artistica a livello mondiale, rimane per noi il fulcro della manifestazione e siamo felici", conclude Maurizio Cavezzali, “di poter supportare la filiera nazionale della cosmesi e del profumo, come dimostra anche la nostra partnership con la Milano Beauty Week e Cosmoprof”.
I brand ammessi alla manifestazione sono stati accuratamente selezionati da un Comitato tecnico in base alla qualità delle proposte e ai criteri di distribuzione, come rimarca Silvio Levi, altro co-fondatore della manifestazione: “In qualità di presidente del Comitato tecnico”, spiega, “posso confermare che le richieste di partecipazione sono state molte di più dello scorso anno e che, per marchi approvati, ma per cui non disponevamo di spazi a sufficienza, abbiamo dovuto creare una ‘waiting list’ alquanto nutrita. Negli scorsi anni”, prosegue Levi, “il nostro settore ha ben dimostrato di essere resiliente e di saper trarre il meglio dalla situazione contingente, nel rinnovarsi e non fermare innovazione e creatività. Lo scorso anno ho affermato che stavamo assistendo a un nuovo Rinascimento per la profumeria artistica: credo che questa tendenza sia ampiamente confermata, non solo dalla nascita di numerosi nuovi brand e proposte creative, ma anche dall’incremento dell’interesse e della domanda di appassionati e nuovi consumatori a livello mondiale. Questa è evidenziata”, conclude, “anche dal fiorire di progetti e attività legati al mondo della profumeria artistica, della cultura olfattiva e del messaggio olfattivo, come scuole dedicate, mostre d’arte profumata, libri, occasioni di divulgazione della cultura olfattiva”.
Il concept di questa nuova edizione di 'Esxence' è ‘Iridiscent’: gioco semantico che accoppia le parole "iride" e "scent", cioè luce e odore. Parole che unite restituiscono l’idea di iridescenza (proprietà ottica di alcune superfici che, illuminate, assumono un ventaglio di tonalità differenti in base all'angolo di osservazione, ndr). In questo modo, attraverso il profumo, è possibile sperimentare sensazioni uniche e acquisire una diversa percezione del mondo, come quando, guardando attraverso un raggio di luce, è possibile scoprire colori prima non visibili.
La App di Esxence anche quest’anno, come in passato, aiuterà i visitatori nel filtrare tutte le informazioni utili, quali: la mappa dello spazio espositivo, il programma, il calendario dei convegni, la lista dei brand, le news e i comunicati stampa in materia o relativi alla manifestazione.