La nuova berlina nasce col piede giusto sotto ogni profilo, tecnico e tecnologico: telaio e hardware totalmente rinnovati assicurano comfort e un comportamento stradale estremamente preciso
Alleggerita, ma più robusta, mantenendo comunque un design che conserva proporzioni e aspetto in linea con la sua progenitrice, la nuova Ford Mondeo ha un 'appeal' che non delude. Allungata di circa 20mm, con la Wagon leggermente più corta, la nuova nata in casa Ford è disponibile nella versione giardinetta o cinque porte. Invece, la classica berlina, con baule separato, è stata 'pensata' solo per la versione ibrida (ibrida elettrica -HEV: la prima Ford Hybrid a essere prodotta per il mercato europeo).
Innovativo il telaio che adotta la nuova piattaforma C/D, che include anche una sospensione posteriore a ruote indipendenti, che migliora le performance e il comfort durante la percorrenza di curva e che si riflette anche all'interno dell'abitacolo, con una rumorosità ridotta mediamente di 3 decibel sul lato anteriore e 2 decibel posteriormente. Il servosterzo dotato di Electric Power-Assisted Steering (EPAS) si adatta automaticamente alla velocità di guida e alle condizioni ambientali, rispondendo in qualsiasi situazione. Alle basse velocità, il servosterzo elettrico progressivo alleggerisce e facilita la sterzata, migliorando la maneggevolezza. Alle alte velocità, garantisce un maggiore controllo e rende invece, più stabile la sterzata. L’Electric Power-Assisted Steering tiene conto anche dei venti trasversali e di altre condizioni di guida, mentre l’Active Nibble Control riduce le vibrazioni indesiderate sul volante. Volante che, per il modello a cambio automatico, è stato pensato come quello delle auto sportive: una tecnologia che consente di effettuare rapidi cambi di marcia con il semplice tocco delle dita.
Ma ad aumentare il piacere della guida è soprattutto un sistema di tecnologie intelligenti: fari adattivi a LED che regolano il proprio fascio di luce in funzione delle condizioni circostanti al sistema di comunicazione che si possono azionare con la voce; la funzionalità che facilita le manovre di parcheggio fino a quella che aiuta a rimanere in corsia; lo schermo 8” Touch ad alta risoluzione che permette di controllare con la voce non solo l’impianto audio e i dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, ma anche il navigatore, il climatizzatore e il proprio smartphone.
Per ridurre i consumi, il sistema Auto Start&Stop è una garanzia. Quando la vettura è ferma, a un semaforo o in coda, questa tecnologia spegne automaticamente il motore (mantenendo però le funzionalità essenziali come i fari, l'aria condizionata, l’impianto audio e il SYNC). Per ripartire, è sufficiente premere la frizione e inserire la marcia o premere l'acceleratore in caso di cambio automatico. Il sistema Start&Stop è particolarmente efficace per la guida in città, dove è possibile ridurre fino al 10% il consumo di carburante (ciclo urbano).
Insomma, la quarta generazione della Ford Mondeo è un'auto oggettivamente bella, ma al di là del design, c'è molto di più. I prezzi partono dai 27.250 euro.