Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
30 Aprile 2024

Gianluca Musso: "Nel mio Tour Music Festival non c'è competizione, ma collaborazione"

di Iulia Greco
Condividi
Gianluca Musso: "Nel mio Tour Music Festival non c'è competizione, ma collaborazione"

Dallo scorso 27 novembre fino al prossimo 2 dicembre 2023, nella splendida cornice della Repubblica di San Marino si stanno svolgendo 6 giorni di musica fantastici, con eventi gratuiti, incontri masterclass, spettacoli e tanti ospiti del panorama musicale, sia italiano che internazionale

E' fissata al 2 dicembre 2023 la finalissima del Tour Music Fest, il grande contest musicale europeo nato 16 anni fa in Italia da un'idea di Gianluca Musso: proprio a lui abbiamo chiesto di parlarci del Festival, dai suoi esordi fino ai fasti di oggi. E abbiamo scoperto la particolarità di questo ‘contest-o’, dove non si partecipa per vincere (o almeno, non solo...).

Gianluca Musso, il Tour Music Fest esiste da 16 anni: ma come è nata di questa incredibile manifestazione, divenuta così importante?
“Fin da quando ero molto giovane, ho coltivato il sogno di diventare un artista. Ho partecipato a numerosi casting nel corso degli anni, ma a 23 anni ho avuto un'idea che ha cambiato completamente la mia prospettiva sulla musica e sulle opportunità per gli artisti emergenti. Quest’idea ha portato alla creazione di qualcosa di più di un semplice contest musicale: è diventato un vero e proprio ‘contest-o’, in cui la competizione tra gli artisti è stata sostituita dalla collaborazione e dallo scambio. L'obiettivo principale non è più vincere, ma migliorarsi e crescere insieme”.

Il TMLogo_Tmf.jpgF si compone di diverse categorie, dai Dj ai cantautori: con quale criterio sono state scelte?
“Le diverse categorie del Tour Music Fest sono state selezionate con l'obiettivo di rappresentare la varietà e la ricchezza della scena musicale contemporanea. La scelta delle categorie si basa su diversi fattori, tra cui la popolarità dei generi musicali, la domanda da parte degli artisti emergenti e la volontà di fornire opportunità a una vasta gamma di talenti. Abbiamo cercato di coprire un ampio spettro di stili musicali, per garantire che il TMF sia inclusivo e rifletta le diverse espressioni artistiche presenti nella musica di oggi. Dalle categorie dedicate ai Dj a quelle per i cantautori, cerchiamo di offrire opportunità di esibizione e crescita a tutti coloro che amano la musica, indipendentemente dal loro genere preferito. Inoltre, ci impegniamo a tenere il passo con le tendenze e l'evoluzione della musica contemporanea, aggiornando e adattando le categorie in base alle esigenze del panorama musicale in costante cambiamento. In questo modo, possiamo continuare a fornire opportunità significative agli artisti emergenti e rimanere all'avanguardia nel supportare la loro crescita e il loro successo”.

Il Tour Music Fest non è solo competizione, ma anche ‘music, meeting and festival’: cosa significa questo?
“Un evento che ogni anno offre a migliaia di artisti l'opportunità di partecipare a una manifestazione in cui ci si sostiene reciprocamente. Abbiamo creato un ambiente in cui i musicisti possono condividere le proprie esperienze, ricevere feedback professionali, orientamento artistico e formazione di alto livello. Il TMF è diventato un punto di riferimento per coloro che desiderano sviluppare le proprie competenze e fare passi avanti nella loro carriera musicale. Per questo motivo, quest’anno abbiamo programmato, dal 27 novembre al 2 dicembre 2023, oltre 50 eventi gratuiti dedicati alla musica e ai musicisti emergenti in cui le varie finali del contest vengono intervallate da masterclass, incontri artistici e concerti”. 

Come mai la scelta di svolgere la fase finale proprio nella Repubblica di San Marino?
“Stavamo cercando una location per le finali che avesse una rilevanza culturale internazionale, delle strutture ricettive adatte a questo tipo di manifestazione e che fosse raggiungibile facilmente. San Marino si è rilevata la scelta perfetta per le finali del TMF”.

Tour_Music_Fest_2023_2_Ph_TMF.jpg

LE FOTO UTILIZZATE NEL PRESENTE SERVIZIO SONO STATE FORNITE DAL TOUR MUSIC FESTIVAL


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale