Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
5 Febbraio 2025

Stadi di evoluzione rock

di Lucilla Corioni
Condividi
Stadi di evoluzione rock

Un viaggio tra sviluppo umano e suoni innovativi: Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione tornano ad animare il panorama musicale italiano con un primo singolo estratto dal nuovo album: ‘Singolarità nuda’
 
Il progetto musicale di Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione riaccende i riflettori sul panorama del rock italiano con il primo estratto del nuovo album di inediti, 'Singolarità nuda', in uscita il prossimo 28 febbraio 2025. Il singolo, intitolato 'Stadi evolutivi', è già disponibile online, accompagnato da un video ufficiale diretto da BiancaLisa Nannini, che ha curato ogni aspetto creativo, dallo storyboard al montaggio.
Nel video, Bianciardi e il produttore-musicista, Fabrizio Orrigo, vestono i panni di due neuroni, intenti a esplorare le complessità della mente umana. La narrazione affronta, con ironia e profondità, temi legati alla crisi socioculturale della nostra epoca, evocando la leggenda di Atlantide come simbolo di un’umanità al suo apice evolutivo. Una trama surreale, che s’intreccia con i testi riflessivi e le sonorità del brano, capace di fondere rock, pop e suggestioni elettroniche.
“Ho scelto dSingolarita_nuda_cover.jpgi colorare la narrazione con un approccio scientifico”, spiega Cosimo Bianciardi, “forse condizionato dai tempi che viviamo. Ho pensato fosse un’allegoria potente, per fotografare quello che stiamo diventando oggi. I percorsi della psiche e i suoi ragionamenti saranno temi sempre centrali in tutto questo nuovo album, come lo erano, in fondo, anche nel lavoro precedente. Però, forse ispirato proprio da questo stadio tecnologico che stiamo attraversando, tutto il suono ha preso derive elettroniche a cui non pensavo. E questo”, conclude l’artista, “grazie alla direzione artistica di Fabrizio Orrigo”.
'Singolarità nuda' si preannuncia come un album ambizioso, in cui la band esplora nuovi territori sonori. Dopo il successo del loro disco d’esordio, 'I.P.T.', accolto con entusiasmo dalla critica, Bianciardi e il suo gruppo hanno dedicato gli anni più complessi della pandemia a creare un'opera ancora più sofisticata. La presenza di collaboratori d'eccezione, tra cui Umberto Bartolini, Vincenzo Zingaro e Luca Cantasano, ha arricchito il processo creativo, portando a un risultato che unisce introspezione e sperimentazione. L'attesa per il nuovo lavoro cresce, soprattutto dopo il successo di 'A gravità zero', brano che ha portato la band alle finali di Sanremo Rock 2021. Con 'Stadi evolutivi', gli audaci Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione dimostrano, ancora una volta, di essere un punto di riferimento per chi cerca musica che sappia unire profondità concettuale e produzione di alto livello.
Pagina Fb: (cliccare QUI);
Video: (cliccare QUI);
Ascoltalo su Spotify: (cliccare QUI).
Bianciardi_3.jpg
NELLA FOTO QUI SOPRA: COSIMO BIANCIARDI & INTIMA PSICOTENSIONE

AL CENTRO: LA COVER DELL'ALBUM IN USCITA, 'SINGOLARITA' NUDA'

IN APERTURA: LA COPERTINA DEL BRANO 'STADI EVOLUTIVI'



Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale