Se siete scontenti della vostra vita, se pensate di meritare di più, se vi ritenete troppo brutti per avere una compagna al vostro fianco, se il lavoro non vi ha dato nessuna soddisfazione, non disperate, una soluzione esiste: fate causa a Dio.
La compagnia Up Arte mette in scena una commedia nera in cui i tre protagonisti (un uomo che vuole denunciare Dio per tutto ciò che gli è stato negato nella vita, un avvenente avvocato chiamato a difendere l’Altissimo e un uomo aspirante commediografo che con il suo cellulare riesce a verificare ogni avvenimento della vita dell’uomo) si ritrovano in una stanza spoglia e buia a discutere di ogni cosa, passando dalle massime questioni filosofiche dell’esistenza fino ai più incredibili paradossi della quotidianità. Tutto viene discusso e analizzato, smontato e rimontato, in continuo rovesciamento di posizioni e idee; il tutto condito da un umorismo tagliente e mai banale, in grado nella risata di portare sempre ad una riflessione inaspettata.Senza nulla svelare della trama, difficilmente riassumibile e fin troppo piacevole da scoprire con lo svolgersi delle vicende sul palco, possiamo dire che A.V.E. - Assicurazione Vita Eterna è stata una sorpresa assolutamente piacevole, grazie ad una sapiente combinazione di grottesco, serietà e disillusione; una particolare menzione deve andare ai tre protagonisti, Marika De Chiara, Danilo Giuva e Matteo Martinelli, per l’intesa dimostrata sul palco e la capacità di rendere autentici anche i cambi di situazione più repentini e inaspettati. Originale e assolutamente divertente.
Compagnia Up Arte. Di Enrico Rosellini. Regia di Guglielmo Guidi. Aiuto regia Sara Sonia Acquaviva. Attori – Simone Ciampi, Marika De Chiara, Matteo Martinelli. Scenografa Gloria Brescini. Assistente scenografa Chiara Di Cillo