Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
I contenuti del sito
di Periodico italiano magazine
sono aggiornati settimanalmente.
Il magazine, pubblicato
con periodicità mensile è disponibile on-line
in versione pdf sfogliabile.
Per ricevere informazioni sulle nostre pubblicazioni:
Bella ricostruzione delle vicende di Cecilia Faragò, l’ultima fattucchiera processata e condannata per stregoneria dal regno borbonico delle due Sicilie nella seconda metà del XVIII secolo. Emanuela Bianchi è veramente brava a ricostruire un mondo arcano, la millenaria condizione di condanna della donna, le misconosciute o rinnegate radici dell’anticlericalismo meridionale: un ‘filone’ culturale che in verità è sempre esistito, ma che raramente viene messo in evidenza. Questo è forse uno dei principali meriti del Fringe di quest’anno, il quale già nel monologo surreale ‘Groppi d’amore’ ha dimostrato di saper uscire dai consueti canoni di un sud storicamente prono alle distorsioni del cattolicesimo più atavico e controriformista. Invece, se si va bene a ‘scavare’ - come hanno fatto in questo caso Emilio Suraci e la stessa Emanuela Bianchi - si scopre che alcune antiche ‘tracce laiche’ e determinati principi di eguaglianza e di libertà sono sempre esistiti, anche nelle zone più arretrate d’Italia, sin quasi a rappresentare, sotto il profilo della Storia della cultura italiana, un tentativo di ricollegamento con la nostra più autentica e preziosa identità popolare. Da segnalare, inoltre, le interessanti capacità interpretative della Bianchi, la quale, pur essendosi ritagliata un personaggio praticamente ‘su misura’ facendo leva sulle proprie caratteristiche fisiche tipicamente mediterranee, ha dimostrato di possedere grande intensità recitativa e notevoli potenzialità drammaturgiche. Una tipologia di attrice non comune, legata a ruoli, personaggi e culture del nostro sud che dovrebbero essere riprese e valorizzate, secondo una chiave di attualizzazione ‘neo-verista’ del controverso e multiforme contesto storico-sociale del Mezzogiorno d’Italia. Eccellente.
Da un’idea di Emanuela Bianchi
Scritto da Emilio Suraci ed Emanuela Bianchi
Adattamento e interpretazione di Emanuela Bianchi
Da un’idea di Emanuela Bianchi Scritto da Emilio Suraci ed Emanuela Bianchi Adattamento e interpretazione di Emanuela Bianchi