Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Pietralarte: la strada trasformata in opera d'arte

di Francesca Buffo
Condividi
Pietralarte: la strada trasformata in opera d'arte

Una manifestazione artistica e culturale non convenzionale che, dal 21 luglio  al 24 settembre,  si sviluppa tramite dei percorsi d'arte che si diramano per il quartiere Pietralata e hanno come epicentro l'Atelier Montez in via di Pietralata 147/A. L'iniziativa, parte dei tantissimi appuntamenti dell'Estate Romana 2017, è rivolta prevalentemente a un pubblico locale, che queste strade le percorre ogni giorno.

Con percorsi sviluppati lungo il distretto culturale Valle dell'Aniene, sarà possibile sperimentare un punto di vista originale sulle cose di tutti i giorni: installazioni temporanee'fantasma (costruite con materiali biodegradabili a basso impatto ambientale); reading di poesia pasoliniana sulla linea bus 211; rappresentazioni teatrali in piazza; improvvisazioni musicali itineranti; arte-terapia con famiglie e bambini.

Tantissime iniziative, a ingresso gratuito, che confluiranno in un festival nei quattro giorni conclusivi della manifestazione. Epicentro di questo 'terremoto culturale' la factory Atelier Montez e l'instancabile intraprendenza del suo direttore artistico: Gio Montez.


I PERCORSI

Giochiamo con l'Arte

da Sabato 15 Luglio a Giovedì 21 Settembre, Ogni martedì alle ore 17.30
Il percorso VIOLA è dedicato a famiglie e bambini che saranno introdotti al mondo dell'arte tramite l'approccio dell'arte terapia. I lavori più meritevoli prodotti durante lo svolgimento degli incontri saranno esposti all'Atelier Montez.
Dedicato alle famiglie e al perfezionamento del rapporto genitore-figlio attraverso il gioco dell'arte e l'attività ricreativa.
Gli incontri sono curati da Carol Pizzolante, arte-terapeuta specializzata presso Artherapy Italiana e da Antonella D'Ortenzio, studiosa di arteterapia presso l'Accademia delle Belle Arti di Roma

Pietralarte il Film
Le riprese saranno effettuate dal 18 al 25 luglio - dal 1 al 8 agosto e dal 1 al 15 settembre
Il percorso ARANCIONE rappresenta il docu-film su Pietralarte. Una troupe cinematografica percorrerà gli altri percorsi di Pietralarte documentando le azioni degli artisti ed il coinvolgimento dei visitatori.
Incontra gli artisti e partecipa alle loro attività per contribuire alla realizzazione del film Pietralarte.
 David Gallarello è la voce narrante di Pietralarte che seguirà gli artisti e racconterà alle telecamere il sogno e la poesia dei loro percorsi.
Prodotto da Atelier Montez e Il Varco.
 Diretto da Gio montez.
 Sceneggiatura e direzione della fotografia Andrea gatopoulos.
 Scopri su montez.it quando e dove incontrare la troupe cinematografica.

Sulle Orme di Pasolini
da Giovedì 20 Luglio a Giovedì 21 Settembre, tutti i giovedì alle ore 18:00
Il percorso BLU curato dall'artista e attore Alessio De Caprio è dedicato a Pier Paolo Pasolini, intellettuale italiano che ha vissuto parte della sua vita nel quartiere Pietralata.
Alessio De Caprio reciterà per i visitatori e i passeggeri del 211, rievocando luoghi e personaggi descritti nei testi e nelle lettere private di Pasolini.
Sali con l'artista Alessio De Caprio sul 211 alla fermata di via del Quadrifoglio (davanti l'Atelier Montez) per incontrare i personaggi e rivivere i luoghi della storia di Pier Paolo Pasolini. Percorreremo insieme il percorso che va dall'Atelier Montez a RomaTeatro (via Gina Mazza 15) dove continueranno le prove aperte dello spettacolo "Donna ecco tuo figlio".

Art-street Pietralata

da Giovedì 20 Luglio a Domenica 17 Settembre, dal giorno 20 luglio 2017 sarà possibile andare alla ricerca delle istallazioni che saranno effettivamente visibili.
Il percorso GIALLO è dedicato alle arti visive e comprende 10 istallazioni/performance artistiche che sono dislocate per il quartiere Pietralata. Le opere saranno istallate nel periodo compreso tra il 20 giugno ed il 20 luglio 2017, per cui dal giorno 20 luglio 2017 sarà possibile andare alla ricerca delle istallazioni che saranno effettivamente visibili.

  • 1 - RETURN TO THE GODDESS di Marco Galletti
Istallazione totemica animata da corpi danzanti a ritmo di musica. Con Antonio Cicerone, Francesca Zavattaro e Manuela Cirfera. L'istallazione sarà animata nei giorni 14 luglio - 4 agosto e 15 settembre 2017 alle ore 19:30. Luogo di svolgimento Parco dell'Aqua Virgo con ingresso da via dei Monti di Pietralata

  • 2 - UN ENNESIMO MURO DI BERLINO di Yikun Chen
Istallazione pirata sul muro di confine tra la città e la baraccopoli sgomberata di Ponte Mammolo. 
Luogo dell'istallazione via delle Messi d'Oro (davanti il parcheggio di Ponte Mammolo)

  • 3 - FACCE DI TERRA di Cristiano Quagliozzi
. I volti di argilla sono nascosti nei pressi delle altre istallazioni e attendono di essere scoperti prima di biodegradarsi.
Luogo dell'istallazione: nei pressi delle altre istallazioni. I volti non hanno una collocazione definita in quanto lo scopo di quest'istallazione è quello di sorprendere i visitatori mentre percorrono i percorsi d'arte.

  • 4 - IL GIARDINO DI PITTURA di Edmond Dhrami
. Estemporanea di pittura en plein air all'Atelier Montez. L'artista dipingerà con la tecnica dei colori a olio sulla recinzione del locale tecnico esterno di pertinenza dell'Atelier Montez simulando un giardino di pittura. Incontra l'artista mentre esegue la sua opera.
 L'artista sarà a lavoro dal 15 agosto al 20 agosto 2017 all'Atelier Montez in via di Pietralata 147/A.

  • 5 - GUARDA IN ALTO di Arya Baglioni e Zainab Asaad
. Istallazione cumulativa di elementi naturali raccolti dai visitatori nei per-corsi di Pietralarte. 
Luogo dell'istallazione Parco Filippo Meda, con ingresso da via Filippo Meda

  • 6 - RELITTO di Marco Fioramanti. 
Istallazione sul fiume Aniene visibile affacciandosi da Ponte Nomentano.
 Luogo dell'istallazione Ponte Nomentano, via Nomentana

  • 7 - PERFORMAZIONE-ENEA di Antonio Bilo Canella. 
Improvvisazione su Ponte Nomentano. 
La tecnica utilizzata dall'artista è quella della 'Performazione'. 
Sarà possibile assistere alla PERFORMAZIONE sul mito di Enea il giorno domenica 17 settembre 2017 alle ore 18. 
Ingresso: gratuito. Non è prevista entrata o uscita da Ponte Nomentano che rimarrà fruibile durante l'intervento artistico. 
Luogo della performance Ponte Nomentano, via Nomentana

  • 8 - FINESTRE di Sbagliato
Intervento sulla facciata esterna-nord dell'Atelier Montez . L'istallazione sarà visibile direttamente da via di Pietralata 147. 
Luogo dell'istallazione: Atelier Montez

  • 9 - ARTIST IN RESIDENCE di Dirk Baumanns. 
L'artista vivrà a Pietralata per 15 giorni realizzando delle opere d'arte all'Atelier Montez. 
Incontra l'artista dal 15 luglio al 30 luglio 2017. 


  • 10 - THE RISE OF THE UNDERGROUND di Motore Fisico. 
Intervento artistico sulla facciata della chiesa dismessa di Vigna Mangani deturpata da un incendio e dall'azione dei vandali.
Luogo dell'intervento via di Vigna Mangani 13


Commedia Filosofica
Mercoledì 2 Agosto e Sabato 5 Agosto, Ore 19:00 - 21:00
Fatti due risate con il signor Nulla e le sue pillole di saggezza, scendi in piazza o affacciati al balcone di casa tua per vedere lo spettacolo.
Diretto da Claudio Di Paola. 
Con 
Beniamino Presutti
, Carlotta Maria Rondana, 
Antonino Giuffrè
, Nicola Curti
Ilaria Giambini

Trans-Teatro. Abbracciami nei sogni
Sabato 16 Settembre, Ore 22.00
Il percorso ROSSO è dedicato al Ritual artistico e all'arte-narrazione e prevede la partecipazione di numerosi artisti intenti nell'atto della festa Ritual futurista. Il percorso è curato dal professor Vitaldo Conte, docente dell'Accademia delle Belle Arti di Roma. Con Helena Velena, 
Vitaldix T Rose, 
Antonio Saccoccio, 
Giuseppe Savino, 
Michele Tozzuoli 
e altri
L'azione seguirà il suo itinerario partendo dall'Atelier Montez per arrivare al parco dell'Aqua Virgo con ingresso da via dei Monti di Pietralata.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale