Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Aprile 2024

Potere al colore

di Valentina Ughetto
Condividi
Potere al colore

La Casa d’Aste Babuino di Roma ha inaugurato la mostra bi-personale di Teresa Coratella e Tancredi Fornasetti, intitolata ‘Potere al colore’, che si è tenuta dal 27 a 29 aprile 2023 presso i suoi spazi di via dei Greci n. 2/a: la rassegna è stata curata di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona

La Casa d’Aste Babuino di Roma ha inaugurato la mostra bi-personale di Teresa Coratella e Tancredi Fornasetti, intitolata ‘Potere al colore’, tenutasi dal 27 al 29 aprile 2023 presso i suoi spazi in via dei Greci n. 2/a. La rassegna era a cura di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Si tratta di due percorsi artistici diversi: due diverse visioni dell’arte contemporanea che si uniscono, in uno straordinario percorso espositivo dedicato al potere del colore. Teresa Coratella, poliedrica artista romana, ideatrice di numerosi progetti, oggi è impegnata in un percorso di ricerca sui benefici e il potere dell’arte come amplificatore di benessere; Tancredi Fornasetti, con le sue visioni urbane, ci ha donato una sensazione di notevole dinamismo del colore, riassunto in forme geometriche e piani sovrapposti. Il curatore della mostra, Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, descrive così il lavoro dei due artisti: “Teresa ci dona un’arte libera da ogni volontà rappresentativa convenzionale, affermando che le lettere, i numeri e le parole sono l’unico frammento reale dei suoi colori. Tancredi ci dona un notevole dinamismo di colore controllato da stesure nette e forme precise. Entrambi gli artisti ci conducono attraverso sentieri dove ogni elemento rimanda a una suggestione, in bilico tra figura e astrazione, con l’intento di comunicare e comunicarsi”. La mostra è durata solo due giorni, peraltro ricchi di visitatori ed esperti d'arte, riscuotendo il plauso sia dal pubblico, che dalla critica.

Teresa_Tancredi.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale