La manifestazione romana torna con un’edizione invernale dedicata al Municipio Roma IV e continua il percorso iniziato nelle due edizioni precedenti di raccontare storie al limite, nascoste tra i silenzi della società.
Il festival sceglie il LANIFICIO 159, in Via di Pietralata 159, come location per una settimana di appuntamenti con la volontà di mettere tutto e tutti in discussione, per mescolare generi, provenienze e pubblici differenti e condurli negli universi raccontati da FUORI POSTO.
Gli appuntamenti:
- 8-12 Dicembre 2014 - mostra fotografica SCATTI FUORI POSTO con le foto di Fausto Podavini e Maria Cardamone.
- 12 Dicembre 2014 – ore 20.30 spettacolo AFFARI DI FAMIGLIA per la regia di Emilia Martinelli, Fuori Contesto
- 13 Dicembre 2014 – Stazione Metro Ponte Mammolo ore 10.00-13.00, la performance GIRO IN CARROZZA della Compagnia Fuori Contesto.
Con lo spettacolo AFFARI DI FAMIGLIA, il festival FUORI POSTO racconta storie al limite dell’universo femminile. Seiistantanee che conducono lo spettatore nell’intimità delle mura domestiche di sei donne della contemporaneità. Lospettacolo porta in scena le maternità negate, la disabilità, le donne che madri non vogliono essere, quelle cheattraversano lo strazio di fecondazioni assistite, quelle che per lavoro vivono lontane dai figli, quelle spaventate,impaurite, quelle tigri. Tutte loro - non sono, e non possono essere, solo un affare di famiglia.
I ballerini e performers che ogni giorno lavorano e studiano al Lanificio 159 si troveranno di fronte alla mostra SCATTIFUORI POSTO e ripercorreranno i preparativi, le emozioni, le danze, le risate degli artisti e del pubblico che hannoanimato la seconda edizione del festival, tutti riuniti per far riflettere sul tema delle “differenze”.
Con GIRO IN CARROZZA il Festival torna all’aperto per portare l’arte sociale nei luoghi della quotidianità del MunicipioRoma IV all’interno della stazione Metro di Ponte Mammolo. La performance coinvolge il pubblico, facendolodiventare parte dell’opera e conducendolo in un giro in carrozzina (sedia a rotelle) per guardare il mondo da un’altraprospettiva, tra risate e improvvisazioni.
Gli appuntamenti di Dicembre sono la prima parte di un viaggio del Festival all’interno del Municipio Roma IV, cheriprenderà a febbraio e marzo con altri spettacoli e performance, video installazioni e 4 percorsi formativi dedicati allescuole del territorio per scrivere insieme, artisti e studenti, uno spettacolo corale dal titolo “Io sono fuori, tu sei aposto”.
L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.
L’ingresso per lo Spettacolo Affari di Famiglia è su prenotazione: info@festivalfuoriposto.org
La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura, in collaborazione con il Municipio Roma IV, con il contributo della Regione Lazio e organizzata dalla Cooperativa Sociale Eureka Primo e L’Associazione Culturale Fuori Contesto