Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
24 Aprile 2024

Il robot indossabile della Hyundai

di Giorgio Morino
Condividi
Il robot indossabile della Hyundai

La casa automobilistica sud-coreana ha recentemente presentato la propria visione del 'robot indossabile', un esoscheletro robotico di concezione avveniristica, capace di fornire un supporto finora inimmaginabile nella vita lavorativa e quotidiana

La Hyundai, casa automobilistica sud-coreana, ha recentemente svelato il prototipo di un esoscheletro robotico indossabile chiamato H-LEX (acronimo di Hyundai Lifecaring ExoSkeleton, ndr), capace di fornire a chi lo indossa una maggiore resistenza fisica e la capacità di sollevare oggetti di centinaia di chilogrammi.
La tuta H-LEX è stata sviluppata come versione più leggera di un prototipo presentato dalla stessa Hyumdai lo scorso anno e, nelle intenzioni, ha come obiettivo principale quello di aiutare la mobilità quotidiana degli anziani e delle persone disabili.
 Hyundai non è l'unica azienda che sta lavorando sugli esoscheletri robotici. Oltre a questo, l'azienda afferma che l'esoscheletro potrebbe avere molteplici modalità di impiego, dall'utilizzo nelle fabbriche, alla riabilitazione fisica delle persone, finanche all'impiego militare. Non solo Hyundai è al lavoro su questa innovativa tecnologia: anche Panasonic sta sviluppando dei prodotti simili, mentre case automobilistiche come Audi e Bmw stanno sperimentando degli esoscheletri che non affaticano gli ingegneri durante le ore lavorative.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale