Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Aprile 2024

Messaggi WhatsApp: è possibile cancellarli entro 7 minuti dall'invio

di Raffaella Ugolini - rugolini@periodicoitalianomagazine.it
Condividi
Messaggi WhatsApp: è possibile cancellarli entro 7 minuti dall'invio

La chat di proprietà di Zuckerberg ha reso note sul proprio blog le modalità di utilizzo della nuova funzione “Elimina per tutti”, che consente di cancellare un messaggio inviato per errore: la nuova funzione è già utilizzabile sui telefoni iOS e Android e Windows phone

Sono passati solo 8 anni da quando, nel febbraio 2009 gli sviluppatori hanno iniziato a scrivere le prime righe di codice di quella che, un giorno, sarebbe diventata l'app di WhatsApp. L'idea primaria era quella di creare un'applicazione che permettesse agli utenti di visualizzare quello che stavi facendo in tempo reale. Dopo pochi mesi, si aggiunsero le funzionalità per la messaggistica ‘di solo testo’. Di lì in poi, anno dopo anno le possibilità si sono arricchite e, in concomitanza con l'ottavo compleanno di WhatsApp, lo scorso 24 febbraio, la sua funzione è stata reinventata, permettendo di condividere foto e video in modo semplice e sicuro, protetti dalla crittografia ‘end-to-end’. Nel 2016, l’azienda ha comunicato di aver raggiunto un miliardo di utenti attivi al mesdelete_messagge.jpge in tutto il mondo. A settembre 2017, annunciava che un miliardo di persone nel mondo utilizzano WhatsApp ogni giorno, per rimanere in contatto con la propria famiglia, i propri colleghi e con gli amici. Oggi - e noi diciamo: "Finalmente"! - dopo quasi un anno di ‘rumors’, è arrivata la tanto agognata possibilità di ripensarci e cancellare un messaggio inoltrato. Sul blog di WhatsApp (https://blog.whatsapp.com/) viene spiegata la modalità di eliminazione del messaggio entro 7 minuti, con le FAQ per iOS e Android. In pratica, è necessario tener premuto sul testo da eliminare, cliccare poi su elimina e, in seguito, su elimina tutti. Quando l’eliminazione di un messaggio avviene con successo, il testo cestinato verrà sostituito dalla frase: “Questo messaggio è stato eliminato”. Con lo stesso procedimento è possibile anche eliminare i contenuti multimediali, come video, foto e animazioni ‘gif’. E’ importante ricordare, per avere questo servizio, di aggiornare il software di WhatsApp. La funzione, infatti, è disponibile solo se mittente e destinatario hanno l’ultima versione dell’app. Altra raccomandazione è quella di un’eliminazione del messaggio che non garantisce la visualizzazione da parte del ricevente prima della cancellazione, per cui si consiglia di ‘sbrigarsi’, se si vuol essere certi che questo non sia letto.

whatsapp_numeri.jpg

Salva


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale