Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
5 Maggio 2024

Tradizioni d'Autunno

di Valentina Ughetto
Condividi
Tradizioni d'Autunno

La sagra della castagna in Abruzzo è arrivata alla cinquantesima edizione: una vera e propria festa autunnale che meritava la nostra valorizzazione, per parlare di un territorio aspro, ma popolato da gente aperta e accogliente
 
Lo scorso 28 ottobre 2023, nella mattina di sabato, a Sante Marie, una bella località in provincia de L’Aquila situata ai piedi del Monte Velino, si è svolta un’escursione tra i castagneti d’Abruzzo e la ‘Grande Panchina’ panoramica di Sante Marie: una passeggiata per conoscere le ‘Dolomiti d'Abruzzo’. Dietro la porta di una fortezza, il taglio del nastro di apertura del ‘Villaggio della castagna’. Poi, subito un convegno per scoprire l’importanza de 'La castagna: salvaguardia e valoStand_enogastronomico_castagne.jpgrizzazione', per parlare di un frutto dall’altissimo valore nutritivo ed enogastronomico. L'ncontro si è tenuto presso la Sala consiliare di Sante Marie. Scadenzato alle 11.30, il percorso presso il ‘Mercatino dell’artigianato’, con degustazione di prodotti tipici locali. Tra gli stand: liquori alla Genziana, funghi porcini, tartufi della zona e prodotti di apicoltura. Da mezzogiorno e fino alle ore 14.00, l’intrattenimento di ‘Radio Castagna’ con Paul Jockey, che ha allietato tutti in diretta da Radio Monte Velino. Il pranzo era per tutti i gusti, anche per chi non poteva mangiare alcune cose, con piatti senza glutine o latticini. E verso le ore 13.00: ‘Il pranzo è servito’. Tra le musiche delle bande locali, ecco apparire una coppia singolare di lui e lei mangiafuoco: ‘I menestrelli del Cicolano’, animatori per bambini. La serata è proseguita con l’intrattenimento musicale di Paul Jockey, in diretta con Radio Monte Velino ‘L’aperitivo d'Autunno’ nelle cantine del villaggio, per poi gustare, alle ore 20.00 ‘La cena è servita’ e finire a ballare nella cantina di #AdàRivàBaffone, con musica, cocktails e tanto divertimento. Tutto si è ripetuto domenica 29 ottobre, con un’escursione mattutina tra i castagneti e una visita alla ‘Grande Panchina’, per poi riprendere la strada delle ‘Dolomiti d'Abruzzo’ e, quindi, riprendere i festeggiamenti con artisti e bancarelle fino a tardi. Con il profumo dell’aria pungente sempre più rodata e col sapore di vino rosso e castagne, abbandonati alla dolcezza della sera, in attesa di ricominciare. Con i festeggiamenti natalizi.
50esimo_castagne.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale