Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
5 Maggio 2024

Un treno magico, che nessuno può fermare

di Chiara Genovese
Condividi
Un treno magico, che nessuno può fermare

Per chi ama viaggiare e desidera immergersi nell'atmosfera natalizia in un modo assolutamente speciale, può salire a bordo del vero ‘Polar Express’ e andare a trovare Babbo Natale direttamente a casa sua
 
Il 'Santa Claus Express' è un treno notturno a due piani, dotato di tutti i comfort, che da Helsinki, capitale della Finlandia, conduce fino a Rovaniemi, in Lapponia, dove Babbo Natale ha la sua residenza ufficiale. Il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, si trova proprio sul Circolo Polare Artico e offre una serie di esperienze incredibili: è possibile partecipare a un'escursione guidata da cani husky o assistere a una gara di corsa tra renne; si può pranzare all'interno di un igloo; o avventurarsi nella foresta di Rovaniemi, abitata dagli elfi, dove si trovano il centro di comando di Santa Claus e la sua fabbrica di giocattoli.
Al villaggio è anche possibile oltrepassare la linea che segnala il passaggio del Circolo Polare Artico e ottenere un certificato che attesti l'impresa: visitare il delizioso cottage della signora Santa Claus e l'ufficio postale, dove vengono smistate le letterine di tutti i bambini del mondo. E, naturalmente, incontrare lui, Babbo Natale in persona, che sebbene indaffaratissimo in questo periodo dell'anno, trova sempre il tempo per accogliere i visitatori. Chi ha fortuna, potrebbe perfino riuscire ad ammirare l'aurora boreale. Per i più avventurosi, il viaggio del 'Santa Claus Express' prosegue ancora più a nord, fino a raggiungere Kemijärvi, la città più settentrionale della Finlandia.
 
Quanto coRenne.jpgsta un viaggio sul Santa Claus Express?
I prezzi per una corsa a bordo del 'Santa Claus Express' variano dai 10 euro per il solo posto a sedere ai 99 euro per una cabina doppia, fino ai 119 euro per la cabina doppia ‘deluxe’ con bagno privato. Il treno offre aria condizionata, attrezzature per persone con disabilità, prese di corrente, connessione wi-fi, bagno con doccia, vani bagagli. A bordo si trova anche un ristorante, dove poter cenare o anche solo ordinare qualcosa di caldo da bere. Una volta giunti al villaggio, gran parte delle attrazioni sono gratuite. A pagamento, invece, la visita guidata e alcune attività per le quali vale la pena spendere, come il giro in motoslitta o su slitte trainate da renne. Più dispendioso, invece, il biglietto aereo per arrivare fino a Helsinki, ma per chi può permetterselo, l'esperienza di far visita a Babbo Natale in persona, direttamente nella sua città d'origine, è un'occasione da non perdere.
 
Babbo_Natale.jpg

NELLA FOTO QUI SOPRA: BABBO NATALE NELLA SUA QUOTIDIANA PASSEGGIATA TRA I BOSCHI

AL CENTRO: LE SUE FAMOSE RENNE

IN APERTURA: LA PRIMA LETTERINA SCRITTA DA UN BAMBINO INCORNICIATA COME RICORDO


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale