Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
30 Aprile 2024

L’ombrellone in ‘multiproprietà’

24 Luglio 2013
di Gaetano Massimo Macrì
L’ombrellone in ‘multiproprietà’

Forte calo dei bagnanti, prezzi fermi e offerte che non fanno miracoli, così per risparmiare cabina e ombra spesso si condividono: ecco quanto si spende per un posto al sole sulle spiagge italiane

Estate nera, dicono i dati. Una delle stagioni peggiori di sempre, tanto che molti gestori degli stabilimenti balneari, nel tentativo di salvare il salvabile, propongono tariffe agevolate: sconti a clienti fedeli o a chi, come è d’uso nelle palestre, ‘porta’ un amico, un nuovo potenziale cliente.

Cambia la ‘Roma da bere’

30 Maggio 2013
di Carla De Leo
Cambia la ‘Roma da bere’

La crisi economica sembra poter appiattire alcune delle differenze legate al gusto, all’età e al portafogli del popolo dei bevitori. Tuttavia la nostra osservazione diretta ha fatto emergere ben altro. E cioè che i consumatori difficilmente si ‘schiodano’ dalle loro abitudini.

I cacciatori di cibo

2 Dicembre 2012
di Gaetano Massimo Macrì
I cacciatori di cibo

Nato all’interno dell’Università di Bologna, il 'Last minute market' rintraccia gli sprechi alimentari e trasforma gli avanzi e il cibo invenduto in risorse. Un efficiente sistema di riciclaggio del non venduto e un passaparola rapidissimo consentono di salvare dallo spreco e dalla discarica non solo prodotti alimentari, ma anche medicinali o libri destinati al macero

Troppa chimica nell'abbigliamento

4 Ottobre 2012
di Marta De Luca
Troppa chimica nell'abbigliamento

L’industria tessile purtroppo fa largo uso di sostanze nocive rimanendo uno dei comparti economici più inquinanti. Dalla produzione delle fibre e del filato, al pre-trattamento, dalla tintura alla stampa, ogni fase richiede l’uso di prodotti chimici. Si parte dai pesticidi per passare a detergenti e coloranti e ogni sostanza lascia una traccia sul capo che indossiamo.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale