Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Aprile 2024

Bratislava aiuta le donne a diventare imprenditrici

1 Novembre 2013
di Serge Rombi - Business Planet, Euronews
Bratislava aiuta le donne a diventare imprenditrici

SLOVACCHIA - Nei Paesi europei le donne rappresentano appena un terzo dell'imprenditoria al femminile. A Bratislava, e nella vicina Austria, proprio per sviluppare questo settore, è stata messa a punto quattro anni fa un'iniziativa interessante: il progetto Regionfemme. Un'iniziativa alla quale hanno partecipato oltre 2200 donne, delle quali oltre 100 hanno potuto creare la propria impresa.

Il successo dei cluster 'verdi'

18 Ottobre 2013
di Serge Rombi - Business Planet, Euronews
Il successo dei cluster 'verdi'

Questa settimana parliamo di cluster, ossia imprese che si uniscono per migliorare i propri risultati. Il loro numero è notevolmente aumentato in Europa. A Graz, in Austria, esiste un cluster specializzato nelle tecnologie verdi tra i più efficienti al mondo. Negli ultimi cinque anni sono stati creati seimila posti di lavoro KWB è tra i leader europei del riscaldamento a biomassa.

Il "crowdfunding". Un finanziamento per il futuro

3 Ottobre 2013
di Serge Rombi - Business Planet, Euronews
Il "crowdfunding". Un finanziamento per il futuro

PAESI BASSI - Oggi parliamo di crowdfunding, i progetti finanziati con i contributi di decine o centinaia di persone, come ad esempio attraverso i social network. In Europa si tratta di un fenomeno sempre più diffuso. L' anno scorso attraverso il crowdfunding sono stati raccolti circa 500 milioni di euro.

BRISTOL - I disoccupati di lunga durata, i giovani, le persone anziane, i portatori di handicap, le donne o gli appartenenti alle comunità etniche. Tutte queste persone sono poco rappresentate tra gli imprenditori europei. Qui in Inghilterra, da qualche anno, esiste un programma che permette a queste categorie di concretizzare le loro idee.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale