Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
23 Novembre 2024

Editoria e musica binomio vincente per il booktrailer

22 Febbraio 2016
di Michele Di Muro
Editoria e musica binomio vincente per il booktrailer

Utilizzati come nuovo mezzo pubblicitario dagli editori già da qualche anno, i video che anticipano l'uscita di un nuovo titolo sono sempre più diffusi sui social con risultati non proprio entusiasmanti, ma il caso di 'Adesso' che 'sposa' il nuovo lavoro di Chiara Gamberale con la canzone omonima di Erica Mou, indica come la 'strada' sia quella giusta e faccia bene non solo al futuro dei libri

L’avvocato del diavolo

5 Febbraio 2014
di Vittorio Lussana
L’avvocato del diavolo

Il direttore di Rai 4, Carlo Freccero, eviti di difendere l’indifendibile e liberi la Rai dalla montagna di raccomandati che giustificano le proteste irrazionali e scomposte di una buona parte del popolo italiano

Sono rimasto alquanto dispiaciuto nel dover ascoltare di recente il direttore di Rai 4, Carlo Freccero, ospite della trasmissione ‘Otto e mezzo’ condotta da Lilli Gruber, il quale ha tentato di inerpicarsi in una difesa da ‘arrampicamento sugli specchi’ nei confronti dei parlamentari del Movimento 5 stelle, accusati assai fondatamente di “fascismo inconsapevole” dal professor Corrado Augias.

Quando il voto val bene una birra

5 Marzo 2013
di Gaetano Massimo Macrì
Quando il voto val bene una birra

I marchi Ceres e Bavaria in occasione delle elezioni politiche hanno lanciato una campagna pubblicitaria per le loro birre con spot sarcastici, che fanno il verso a quelli dei manifesti elettorali. Divertenti o di cattivo gusto? Oppure è la politica nostrana ad aver adottato campagne di comunicazione troppo pubblicitarie alla stregua di un qualsiasi prodotto di consumo?

Speaker’s corner, evoluzione di una specie

18 Novembre 2012
di Cinzia Salluzzo Rovituso
Speaker’s corner, evoluzione di una specie

Lo Speaker’s corner nasce a Londra a Hyde park, in un angolo del famoso parco dove un cittadino qualsiasi sale su una cassetta e fa un discorso e coinvolge il pubblico presente in un dibattito 'aperto'. Un 'A tu per tu con la gente' che non richiede permessi o pretesti per essere attuato. Niente a che vedere, quindi, con i dibattiti culturali organizzati per promuovere l'uscita di un libro, una mostra o un evento.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale