Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Io so

25 Gennaio 2023
di Elisabetta Chiarelli
Io so

Alcuni giorni fa, una docente di Rovigo è stata oggetto di una vera e propria aggressione da parte dei suoi studenti: il panorama che da questi fatti ci viene offerto circa lo stato di salute di istituzioni fondanti la società civile, quali la scuola e la famiglia, impone una seria riflessione

Eutanasia: cosa dice la legge nell'Unione europea

27 Agosto 2019
di Stefania Catallo
Eutanasia: cosa dice la legge nell'Unione europea

È possibile decidere quando morire? E nei casi di Alzheimer come è possibile comprendere la volontà del paziente, laddove la demenza profonda ha distrutto le aree del cervello preposte al pensiero critico, alla memoria e alla capacità di giudizio?

Preceduto dal convegno organizzato da ‘Di.Re. - Donne in rete contro la violenza’, tenutosi lo scorso 17 luglio e centrato soprattutto sugli aspetti legali e umani circa la violenza di genere e l’affidamento dei minori, è rientrato in discussione il 23 luglio scorso il Dl 'sicurezza', a pochi giorni dall’approvazione della Legge n.

Il vero volto del Daesh

11 Maggio 2017
di Chiara Scattone
Il vero volto del Daesh

Il fondamentalismo islamico è un’ideologia politica – e non religiosa – fortemente minoritaria, che rischia di trasformare un’intera comunità di credenti di più di un miliardo di persone in violenti irrazionalisti, pronti a morire per una causa che nulla ha a che vedere con la religione musulmana, i suoi fondamenti e i suoi princìpi


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale