Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Ascoltando le donne

10 Luglio 2012
di Vittorio Lussana
Ascoltando le donne

‘Ecce dominae’ è una raccolta di esperienze nella quale l’autrice Stefania Catallo racconta quello che vivono molte donne quotidianamente sulla loro pelle, nei difficili e multiformi ambienti soci ali del nostro Paese

Conosco Stefania Catallo ormai da qualche anno.

Il difficile equilibrio dell'Europa

10 Maggio 2012
di Leonardo Guerrini
Il difficile equilibrio dell'Europa

Con i risultati delle votazioni amministrative di lunedì scorso in Italia, si è concluso il lungo weekend elettorale che ha interessato alcuni Paesi dell’Unione Europea, sancendo in maniera più o meno accentuata il rifiuto della linea di austerità finora dettata dalla Germania e la nascita di un ‘vento nuovo’ che sta soffiando sul Vecchio Continente.

Tutti per uno, ognuno per sé

13 Dicembre 2011
di Francesca Buffo
Tutti per uno, ognuno per sé

All'indomani del veto britannico alla riforma dei Trattati Ue, il presidente francese Nicolas Sarkozy, in un'intervista concessa al quotidiano Le Monde, ha dichiarato che "ormai esistono chiaramente due Europa". Non la pensa allo stesso modo Lech Walesa, leader di Solidarnosc ed ex presidente polacco, secondo il quale "Noi dobbiamo sostenere quello che abbiamo cominciato a costruire.

Roma: gli indignati ora sono accampati

10 Novembre 2011
di Cinzia Salluzzo Rovituso
Roma: gli indignati ora sono accampati

Fallito il corteo del 15 ottobre, con gli episodi di violenza che non hanno permesso l’assemblea generale a San Giovanni con i gruppi partecipanti alla manifestazione, gli ‘indignati’ si sono accampati in piazza Santa Croce in Gerusalemme. Persone di ogni età, accomunate dal desiderio di “riprendersi la loro giornata di protesta” e non cederla ai politicanti e ai mass media.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale