Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Salerno-Reggio Calabria: l’eterna incompiuta

9 Gennaio 2015
di di Gaetano Massimo Macrì – gmacri@periodicoitalianomagazine.it - @gaetanomassimom
Salerno-Reggio Calabria: l’eterna incompiuta

La lentezza delle nostre opere infrastrutturali è il vero ‘tallone d’Achille’ della mancata ripresa economica italiana, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno

I recenti disastri dei lavori autostradali e i continui lavori in corso della ‘Salerno–Reggio Calabria’ riportano agli onori della cronaca una annosa riflessione: saremo mai in grado di concludere un’opera viaria senza strascichi, né polemiche?

Salvare il Colosseo

10 Dicembre 2014
di Giorgio Morino
Salvare il Colosseo

Daniele Manacorda, archeologo propone di restituire al Colosseo la sua arena calpestabile; un’idea appoggiata da Dario Franceschini, ma che da molti è anche vista come un rischio per il monumento stesso e per l’uso che ne potrebbe derivare

Il Colosseo è da sempre il punto di riferimento e di partenza per i milioni di turisti che durante l’anno si affollano in via dei Fori imperiali per visitarlo o per immortalarlo in uno scatto fotografico.

I giovani contro Renzi

14 Novembre 2014
di Serena Di Giovanni
I giovani contro Renzi

Michela ha solo 17 anni. E un futuro sempre meno definito, come i tanti ragazzi presenti con lei lo scorso 10 ottobre e oggi, venerdì 14 novembre, alla stazione della metro romana Piramide , per manifestare, nel giorno che precede la chiusura delle consultazioni on-line, contro il patto della 'Buona Scuola' presentato dal premier Matteo Renzi e dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, e contro il 'Jobs Act'.

Parla Salvatore Cacciuttolo, il Direttore di macchine che, nel settembre del 2000, si ritrovò in una situazione paragonabile a quella della Costa Concordia

“Schettino, torni a bordo”! Queste le celebri parole che nella notte del 13 gennaio 2012 il capitano di fregata, Gregorio De Falco, ha ordinato al comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale