Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Aprile 2024

Come ‘sopprimere’ i fidanzatini di tua figlia

19 Agosto 2015
di Giovanni Negri
Come ‘sopprimere’ i fidanzatini di tua figlia

Sopprimere i fidanzatini di tua figlia è, al giorno d’oggi, una di quelle rare attività che ancora permettono la convivenza di due categorie non di rado incompatibili: il dovere e il piacere. Intendiamoci: non tutti i fidanzatini debbono essere soppressi. Taluni, infatti, si ‘autosopprimono’ da soli e, in tali casi, non sarà necessario alcun intervento: basterà vederli farsi avanti, un po’ timidi, incerti, non convincenti.

Guarda l’Isola e non ci pensare

6 Marzo 2015
di Giorgio Morino
Guarda l’Isola e non ci pensare

Come si misura l’interesse per un argomento in Italia? Con l’indice Auditel. In queste settimane gli italiani stanno letteralmente perdendo la testa dietro alle vicende del porno attore Rocco Siffredi nel reality Mediaset

Qualcuno ha idea di quale sia il primo argomento di conversazione oggi in Italia?

Chi dirigerà i musei italiani?

24 Febbraio 2015
di Serena Di Giovanni
Chi dirigerà i musei italiani?

L’8 gennaio scorso, il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha indetto una selezione pubblica, chiusasi il 15 febbraio, per il conferimento dell’incarico di direttore dei 20 principali musei italiani. Come evidenziato dall’articolo 1 del bando stesso, le strutture coinvolte sono tra le più prestigiose del panorama museale italiano ed europeo: dalla Galleria Borghese e la Gnam (Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea) di Roma al Museo archeologico nazionale di Napoli; dal palazzo ducale di Mantova fino agli Uffizi e al Bargello di Firenze.

Fatevi vedere da uno ‘bravo’

1 Novembre 2014
di Vittorio Lussana
Fatevi vedere da uno ‘bravo’

In un liceo di Moncalieri, una lezione sull'omosessualità quale malattia curabile; a Motta Visconti, in provincia di Milano, un consigliere comunale del centrodestra suggerisce i forni crematori per i Rom: dobbiamo fare qualcosa per aiutare i politici razzisti e le docenti di religione sull’orlo dell’esaurimento nervoso


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale